Continua la nostra chiacchierata divisa in 3 atti, con la chef Solaika Marrocco di Primo Restaurant a Lecce, neo-stella Michelin, ed al contempo eterna fonte di ispirazione per i giovani e meno giovani, data la ferrea forza di volontà e la creatività che esprime nella vita e in cucina. A proposito di creatività…
Come scateni il tuo processo creativo?
Non c’è un tasto con su scritto ON per avviare il processo creativo. Noi chef siamo folli, nell’accezione più positiva del termine, siamo “professionisti artistici” che applicano scienza e conoscenza. In quanto creativi non possiamo consegnarci delle regole fisse per ‘’creare’’.
Da ex-studentessa che consiglio daresti ai giovani frequentatori dell’alberghiero? Ed ai prof?
Ai ragazzi dell’alberghiero posso solo dire di prefissarsi degli obiettivi nella vita da perseguire dandosi, seriamente, fino in fondo. Ah, ovviamente, devono essere consapevoli che continueranno a studiare anche una volta diplomati, ed ancora dopo. Auguro loro di muoversi spinti da una curiosità senza limiti. In generale il piano didattico dovrebbe dedicare più ore ai laboratori, dovrebbe permettere agli studenti di ‘’sporcarsi le mani’’ per più tempo possibile. Ai professori, direi, da ex-studente: cercate di stimolare il più possibile i vostri ragazzi! Siate la loro finestra sul mondo, siate il loro esempio, siate il loro incoraggiamento.
Quanto ti senti figlia del Salento, di questa bellissima e fragile passerella sul mare, di questo ponte antico fra i mondi?
Non sono solo figlia del Salento. Ma sono parte viva di esso. Sono privilegiata nel poter svolgere il mio lavoro in questa terra infuocata e bellissima. E cerco, per quel che posso, di renderle giustizia e portarla oltre i confini del becero provincialismo.
Consigliaci un film, una serie-tv, una canzone ed un libro.
Mmmh… scelta difficile, io sono una delle ultime inguaribili romantiche… dai, proverò a non fare scelte troppo smielate…
Film: Il lato positivo
Serie tv: chef’s table
Libro: Nelle terre estreme
Canzone: per due che come noi, di Brunori Sas.
Il piatto che ormai ti identifica? E quello che preferivi da ‘’piccola’’?
Uno dei piatti che più mi identifica è senza dubbio la Parmigiana. Ho sempre adorato la pasta al pomodoro, da piccola così come ora.
Tua madre: che cuoca e che mamma è?
Tu vuoi farmi piangere! Questa domanda mi colpisce dritta al cuore. Mia madre per me è tutto. Una Mamma meravigliosa, una Donna da cui ho tanto da imparare e una Cuoca che mi ha trasmesso la passione ed il senso del rispetto, assieme ad una fondamentale dose di sensibilità.
TO BE CONTINUED…
La Casa di Solaika: una “serie” di interviste, in 3 episodi
Come in una bella serie targata Netflix, sulla chef del momento. (da leggere su Gustoh24)
A cura di Mario Bolivar Pennelli
La Casa di Solaika: una “serie” di interviste in 3 episodi sulla chef del momento