Un menù che racconta la passione del maestro per le eccellenze italiane, reinterpretate con tocco moderno
Sabato 7 dicembre la Prima della Scala 2024. Sul celebre palco della Scala andrà in scena La Forza del Destino, opera in quattro atti di Giuseppe Verdi, diretta da Riccardo Chailly e sarà lo chef Andrea Aprea a firmare il menù della cena di gala. E proprio al Maestro Verdi si ispira il menù firmato da Aprea, chef dell’omonimo ristorante due stelle Michelin di Milano.
I piatti e le bollicine della cena
Saranno serviti quattro finger food al passaggio (baccalà mantecato con morbido di patata, pomodoro giallo, lardo e pane croccante, zuppa di pane con la Spalla di San Secondo (Parma), focaccia ai semi di finocchio e pancetta piacentina). La cena si aprirà con un risotto mantecato al Grana Padano Riserva, funghi e sottobosco: poi lesso di vitello glassato al pepe nero con mostarda di Cremona e cavoletti. Al termine non poteva mancare il Panettone milanese.
Ad accompagnare i piatti, le bollicine dei Franciacorta firmati Bellavista, che al teatro milanese dedica una delle sue cuvée più pregiate, il Brut Teatro alla Scala 2020 scelto come uno dei Dieci Migliori Vini d’Italia dalla Guida Bibenda 2025. Questo riconoscimento arriva in un anno speciale per l’azienda che celebra il ventesimo anniversario della sua collaborazione con il celebre Teatro alla Scala di Milano.
Lo staff che lavora alla cena di Gala
Lo staff è formato da 7 maître, 60 camerieri, 30 sommeliers e 10 addetti alla movimentazione, che serviranno gli oltre cinquecentocinquanta ospiti della cena.
Come accade dal 2020, la prima verrà ripresa da Rai Cultura e trasmessa in diretta dalle 17.45 su Rai1, suRai 4k, RaiPlay e Radio3. Milly Carlucci insieme a Bruno Vespa, accompagneranno la diretta incontrando gli ospiti e i protagonisti della serata, con collegamenti di Serena Scorzoni dal foyer.
Gianni Brera e le bollicine Franciacorta di Vittorio Moretti
2011: un articolo di Claudio Rinaldi direttore della Gazzetta di Parma