La Via Francigena, itinerario culturale del Consiglio d’Europa
Da Canterbury a Roma, la Via Francigena ripercorre le tappe del viaggio, compiuto nel 990, dal vescovo Sigerico; poi, nel tratto Sud, che arriva a Santa Maria di Leuca, segue i sentieri dei pellegrini che s’imbarcavano per la Terra Santa.
Uno straordinario itinerario di 3.200 chilometri che rinnova il fascino del passato e conosce nuovi protagonisti e narrazioni. Un viaggio di scoperta da fare da soli o in gruppo, tra città d’arte e paesaggi selvaggi, pievi medievali, tratti di strade romane e borghi inaspettati.
E il primo passo per scoprire la sua storia è il Francigena Fidenza Festival!
E’ iniziato lo scorso 16 settembre e termina il 19 settembre 2021 a Fidenza (Parma).
E’ la prima edizione del Francigena Fidenza Festival, un evento internazionale dedicato alla Via Francigena e ai Cammini d’Italia e d’Europa, organizzato dal Comune di Fidenza con la collaborazione di Terre di mezzo Editore e di AEVF con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’intero percorso nella sua dimensione internazionale, geografica e culturale, ma anche di valorizzare i luoghi francigeni della città e lungo l’asse regionale della Via, favorendone una sempre maggiore fruizione.
In programma un ricco calendario di incontri con storici, personalità del mondo dell’arte, camminatori famosi e giornalisti, oltre a mostre, escursioni, visite guidate, concerti e momenti dedicati alle istituzioni.
“Cammini per tutti senza barriere” è stato il titolo dell’intervista apparsa proprio nella giornata inaugurale sul Manifesto dove Pietro Scidurlo, fondatore di “Free Wheels Onlus” europea, parla dell’accessibilità dei percorsi anche per i disabili.
Il programma di oggi domenica 19 settembre
19 Settembre | 10:30 – 11:30
Camminatori raccontano
Piazza Pontida P.za PontidaFidenza,Che cosa ci spinge a lasciare tutto e a metterci in cammino? Quanti pensieri ci sono dentro a quel primo passo con il quale lasciamo la soglia di casa?
Gratuito
Dom19
Segnalati 19 Settembre | 11:30 – 12:30
Il Cammino delle Terre Mutate: la rinascita di una terra trasformata
Piazza Pontida P.za PontidaFidenza,Un viaggio a piedi da Fabriano a L’Aquila lungo il sistema di faglie che dal 2009 e il 2017, ha sconvolto e “mutato” l’Appennino Centrale. Un cammino di umiltà ed empatia: a raccontarlo saranno Enrico Sgarella e Paolo Piacentini.
Gratuito
Dom19
19 Settembre | 15:00 – 16:00
Donne in cammino: unite nel creare sinergie e nuove strade
Piazza Pontida P.za PontidaFidenza,Una comunità per lo scambio, la condivisione e la promozione di buone pratiche, un sostegno concreto per aiutare chi intende mettersi in cammino. Per tessere insieme accoglienza e solidarietà.
Gratuito
Dom19
19 Settembre | 16:30 – 17:30
Oltre ogni barriera, il Cammino per tutti secondo Pietro Scidurlo
Piazza Pontida P.za PontidaFidenza,A 33 anni Pietro Scidurlo ha percorso il Cammino di Santiago in handbike, esperienza che ha segnato un nuovo inizio nella sua vita. Ascoltare la sua storia significa abbattere le barriere e fare un salto culturale non solo come individui ma come società.
Gratuito
Dom19
19 Settembre | 17:30 – 18:30
Cuccagna: sfida sulla Via per Roma
Piazza Pontida P.za PontidaFidenza,Un gioco della tradizione popolare: a sfidarsi saranno atleti rappresentativi di più Comuni, situati sul percorso della Via Francigena.
Gratuito
Dom19
19 Settembre | 18:30 – 19:30
Cammino: istruzioni per l’uso. Risponde una guida esperta
Piazza Pontida P.za PontidaFidenza,Hai voglia di metterti in cammino lungo la Via Francigena, ma non sai da che parte iniziare per organizzarti? Ti stai chiedendo qual è l’attrezzatura giusta? Come preparare lo zaino, leggero ma completo? E dove sono gli alloggi?
Gratuito
Dom19
19 Settembre | 21:00 – 22:00
“L’amaca di domani” Considerazioni in pubblico alla presenza di una mucca, di Michele Serra
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza, PRScrivere ogni giorno, per ventisette anni, la propria opinione sul giornale, è una forma di potere o una condanna? Un esercizio di stile o uno sfoggio maniacale, degno di un caso umano?
Gratuito
Il Festival nasce a Fidenza come punto di arrivo di una serie di azioni che la configurano come “capitale culturale” della Via Francigena: qui nel 2001 è stata fondata e ha sede l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), réseau porteur del Consiglio d’Europa dal 2007, e da qui si è avviata nel 2010 la candidatura della Via a “patrimonio dell’umanità” dell’Unesco. Inoltre Fidenza è esattamente al centro del grande itinerario europeo, 3.200 chilometri da Canterbury a Roma e a Santa Maria di Leuca, una centralità che è quasi una vocazione. E, guardando al prossimo futuro, a Fidenza sarà inaugurato il Centro di cultura europeo intitolato a Sigerico che ospiterà una serie di attività collegate alla Francigena.
Ogni anno il Festival ospiterà due Cammini, uno legato ai grandi Itinerari culturali del Consiglio d’Europa, e uno italiano: per questa edizione la scelta è caduta sul Cammino di Santiago de Compostela, in Spagna, il pellegrinaggio più famoso in Europa, 350 mila camminatori nel 2019, che celebra proprio quest’anno il suo Anno Santo; e sul Cammino delle Terre Mutate, un percorso di recente istituzione ma davvero significativo ed emozionante, perché attraversa, da L’Aquila a Fabriano, le terre dell’Appennino colpite e “mutate” dagli ultimi eventi sismici tra il 2009 e il 2017.
A inaugurare il Festival, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e di Fondazione Cariparma, Andrea Massari, sindaco di Fidenza, Maria Pia Bariggi, assessore alla Cultura del Comune e Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna.
L’evento si svolgerà nel massimo della sicurezza e nel rispetto delle misure anti-Covid. Per partecipare agli incontri e alle camminate sarà necessario prenotarsi online attraverso il sito francigenafidenzafestival.it. Le iscrizioni si apriranno da martedì 24 agosto. Tutti gli incontri saranno trasmessi in streaming sul sito e sulla pagina Facebook dedicata.
In cammino sulla Via Francigena: un libro che illustra i percorsi per i “commerci” e il “turismo”
Un progetto delle Confesercenti di Parma e Piacenza verso “Parma Capitale della Cultura Italiana 2020+21” (leggere qui)