L’edizione 2023 della Guida Michelin di Francia premia Martino per la sua “Maison Ruggieri” a Parigi
Il pugliese Martino Ruggieri classe 1989 nato a Martina Franca (Taranto) entra nell’olimpo della Michelin in Francia: il suo ristorante Maison Ruggieri ha infatti ottenuto la brillante stella della Rossa.
In questi giorni tutta la Puglia lo festeggia come uno tra i più talentuosi cuochi che continua a mietere successi all’estero.
Il sindaco di Martina Franca, Gianfranco Palmisano, e l’amministrazione comunale si congratulano con lo chef Martino Ruggieri per la stella ricevuta dalla Guida Michelin Francia 2023 dopo la cerimonia di premiazione tenutasi a Strasburgo. Si tratta di una vittoria storica mai conseguita prima da uno chef martinese che costituisce un prestigioso riconoscimento del talento e della professionalità del nostro concittadino.
Ecco come la brava giornalista pugliese Monica Caradonna lo presenta sul Corriere del Mezzogiorno del Corriere della Sera
Il pugliese Martino Ruggieri entra nell’olimpo della Michelin in Francia. Ha frequentato l’Istituto alberghiero di Castellana Grotte in Puglia ma nel suo percorso sono arrivate subito le prime esperienze nell’alta ristorazione, in Italia e all’estero. Tra le più significative, in termini di responsabilità in brigata, sicuramente l’anno trascorso a L’atelier de Joel Robuchon 2 stelle Michelin, arrivato dopo l’esperienza al fianco di Riccardo Camanini all’epoca a Villa Fiordaliso, due anni trascorsi come chef de partie a La Pergola 3 stelle Michelin a Roma, per essere poi head chef di Cafè Les Paillottes 1 stella Michelin a Pescara; dopo un’esperienza in Australia, a Sydney, il ritorno a Parigi nella cucina di Yannick Allèno dove dal 2014 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Chef de cuisine al Pavillon Ledoyen 3 stelle Michelin.
Talentuoso e introverso, serio e centrato, la cucina è da sempre la sua passione porta avanti la sua filosofia fondata sul recupero di un’identità forte rivisitata in chiave moderna e avanguardista.
C’è la Puglia nella sua cucina ma c’è l’arte, c’è la musica ci sono le contaminazioni culturali avanguardiste che lo hanno portato anche a vincere la selezione Italiana del Bocuse d’Or nel 2017 ad Alba per poi portare la bandiera italiana alla finale mondiale a Lione.
Da settembre 2022 ha preso possesso della sua nuova cucina nell’ottavo arrondissement a Parigi, quartiere dedicato al business dove la sua tavola ha creato una vera e propria destinazione, e dove ha aperto le porte Maison Ruggeri.
Maison Ruggieri
11 Rue Treilhard 75008 Paris +33 (0)1 45 61 09 46
Ed ecco infine le foto postate sui social in questi giorni da alcuni suoi cari amici