Presenti alcuni tra i più rinomati cuochi italiani: Cristina Bowerman, Fabrizio Ferrari, Pietro Parisi

L’Ambasciata d’Italia a Seoul ha dato il via a numerose iniziative in tutta la Corea in occasione della IX edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, e delle celebrazioni per i 140 anni di relazioni bilaterali tra Italia e Corea del Sud e dell’Anno dello Scambio culturale 2024-2025.

Ospite d’onore in questi giorni a Seoul per la Settimana della cucina italiana nel mondo – dal 20 al 22 novembre 2024 – è la Regione Puglia. La Puglia è stata scelta in quanto regione chiave nei processi di produzione e promozione della Dieta Mediterranea: la missione della Regione Puglia in Corea, guidata dal vicepresidente Raffaele Piemontese, presenterà al pubblico coreano la ricca cultura enogastronomica pugliese, la sua tradizione musicale con l’Orchestra della Notte della Taranta e – grazie alla collaborazione con Confartigianato Puglia – il suo inestimabile patrimonio artigianale, con l’installazione di luminarie tipiche pugliesi, nonché l’esposizione delle ceramiche regionali presso High Street Italia, la showroom del Made in Italy a Seoul gestita da ITA, l’Istituto per il commercio estero.

Alcuni tra i più rinomati cuochi italiani, come Cristina Bowerman, Fabrizio Ferrari e Pietro Parisi, prepareranno insieme ricette che originano dalla tradizione mediterranea e che hanno riadattato appositamente per la IX settimana della cucina italiana a Seoul.

Il programma degli eventi curati dalla Regione Puglia, nell’ambito dell’accordo Business or Pleasure tra Assessorato allo Sviluppo Economico e l’Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione, prevede:

Mercoledi 20 novembre
– 2 masterclass a cura di Cristina Bowerman: allestimento con luminarie, manufatti in legno e ceramiche artistiche pugliesi.

Giovedi 21 novembre
– Concerto dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta: spettacolo dal vivo nel teatro Seongsu Art Hall per 350 invitati;

Venerdi 22 novembre
– Cena di Gala: allestimento della grand ballroom dell’Hotel Conrad di Seoul con luminarie e ceramiche artistiche pugliesi. Gli invitati appartengono alla business community internazionale di Seoul. Il menù sarà ideato e preparato dalla Chef Cristina Bowerman. Durante la cena l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta si esibirà dal vivo.

I tanti eventi in calendario, organizzati dall’Ambasciata insieme all’Istituto Italiano di Cultura, all’Italian Trade Agency (ITA), all’Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT), alla Camera di Commercio Italiana in Corea (ITCCK), alla Regione Puglia e a Confartigianato Puglia, permetteranno di riscoprire sapori antichi, con esperienze uniche che avvicinano ancora di più Italia e Corea del Sud.

La Cucina delle Radici: a Parigi la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Mirco Carloni ha parlato della Candidatura della Cucina Italiana a diventare Patrimonio culturale immateriale UNESCO. 

La conferenza stampa al ministero degli Esteri con i ministri Tajani e Lollobrigida. Leggere tutto su Gustoh24