Sabato 25 settembre 2021 al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso si svolgerà la cerimonia pubblica del Premio Goffredo Parise per il Reportage, giunto alla quinta edizione.
L’obiettivo del premio è ricordare il grande scrittore veneto autore di indimenticabili reportage, attraverso il lavoro di chi ha documentato eventi, luoghi o situazioni della contemporaneità con parole e immagini
Siamo grati ad Antonio Barzaghi e a Maria Rosaria Nevola che l’hanno ideato e organizzato, strutturando un evento molto articolato e fecondo, che ha saputo catalizzare le forze dell’associazionismo e dell’Amministrazione locale intorno alla figura di questo importante scrittore.
Partner del premio è lo sponsor Maschio dei Cavalieri, leader tra i prosecchi della marca trevigiana. Il premio ha come Presidente Andrea Favaretto, Sindaco del Comune di Salgareda, mentre Presidente onorario è l’artista Giosetta Fioroni, celebre pittrice romana, compagna di Parise dal 1964 fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1986.
Dalla natìa Vicenza, Parise, animo inquieto attivo come giornalista e narratore fin dall’inizio dei suoi vent’anni, si trasferì a Milano, nel 1952, e qui giunse il suo primo vero successo con Il prete bello.
Uno scrittore che merita di essere ristudiato e riscoperto: di lui agli esordi Giovanni Comisso dichiarò che per lui era “l’atteso”.