La Regione Lazio e Roma Capitale si presenta al Salone del Turismo di Rimini come destinazione turistica appassionata e sostenibile puntando sull’’unicità della sua cucina. Show cooking degli chef Alessandro Circiello, noto volto tv di ‘Buongiorno Benessere’ su Rai1 e di Daniele Priori, executive chef e famoso consulente gastronomico
Alla più importante fiera B2B del turismo in Italia, TTG Travel Experience di Rimini, la regione Lazio insieme a Roma Capitale in questi giorni sta offrendo agli operatori turistici un programma articolato in varie iniziative per promuovere e sviluppare la commercializzazione dell’offerta turistica e le potenzialità del territorio, a partire da Roma Città Eterna fino ai borghi più piccoli e suggestivi dell’intera regione, senza dimentica la golosa tradizione della cucina romana.
Lo stand che in questa edizione riminese ha per slogan “C’è tutto un Lazio intorno” è stato inaugurato nella prima giornata del TTG Travel di Rimini con in prima fila l’assessore regionale al Turismo Elena Palazzo, il presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma, la vicepresidente della Commissione Turismo e Sport Edy Palazzi, l’assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato.
“La tre giorni riminese -recita il comunicato ufficiale- si animerà in molti modi: verranno mostrati da vicino i luoghi più suggestivi della regione grazie alla tecnologia. Con i visori 3d e grazie alla realtà aumentata sarà infatti possibile fare un viaggio virtuale immersivo. Si potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del Lazio con assaggi di prodotti a Km zero e show cooking che sorprenderanno il pubblico. Verranno inoltre ospitati 35 operatori specializzati nell’incoming e proposti diversi momenti di riflessione con 11 tavoli tematici che metteranno in luce ogni singola provincia del Lazio. Nei panel, in programma fino all’11 ottobre, si spazierà dal turismo religioso al wedding, dal turismo balneare al cineturismo fino al folklore, alla storia e all’archeologia”.
La merenda romana degli chef Alessandro Circiello e Daniele Priori
Nel primo pomeriggio del 9 ottobre si è svolto, dopo che Antonello Aurigemma e Alessandro Onorato hanno illustrato la genuinità e la bontà dei prodotti gastronomici della regione, uno show cooking con una suggestiva “Merenda romana” con ingredienti mady in Lazio e Italy a cura di Alessandro Circiello, noto volto tv di ‘Buongiorno Benessere’ su Rai1 e portavoce della figura del Cuoco come promotore di salute e dell’executive chef Daniele Priori, esperto di alimentazione della Federazione italiana cuochi Fic e famoso consulente gastronomico, un bravissimo chef napoletano che vive e lavora a Roma.
Al folto pubblico presente è stato offerto la merendina romana alias un filoncino caldo con porchetta di Ariccia Igp, fungo Quercetto e cicorietta ripassata alla romana. Una vera bontà offerta su un piattino di crusca di grano di Bonfitaly addirittura commestibile. “Il piatto può essere mangiato direttamente senza alcun rischio per la salute dell’uomo”, ci dice Sandro Bonfini, direttore e titolare di Bonfitaly e aggiunge: “sono stoviglie in crusca di frumento ecologiche, compostabili, commestibili e a bassissimo impatto di CO2”.
Verso la cucina italiana UNESCO
Al termine del gustoso intermezzo goloso gli chef Alessandro Circiello e Daniele Priori hanno rilanciato la campagna per sostenere con forza la proposta avanzata dal Governo italiana di arrivare a incoronare la Cucina italiana a Patrimonio Immateriale Unesco, che, previsto per il 2026, potrebbe essere anticipato al 2025.
La cucina italiana è patrimonio di tutti, unisce il buon cibo da nord al sud d’Italia ed ora possiamo davvero realizzare il sogno di inserire la cucina italiana nella prestigiosa lista dei beni immateriali patrimonio dell’umanità.
Il mondo del turismo fa tappa a Rimini fiera con TTG Travel Experience
Alla cerimonia di apertura, dopo i saluti di Maurizio Ermeti, sono intervenuti Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Pier Ezhaya, presidente di ASTOI-Confindustria Viaggi, Franco Gattinoni, presidente di FTO-Federazione Turismo Organizzato, Flavio Ghiringhelli, presidente di IBAR-Italian Board Airline Representatives, Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, Federico Pedini Amati, segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, Gian Marco Centinaio, vicepresidente Senato della Repubblica e il ministro del Turismo Daniela Santanchè. Leggere tutto su Gustoh24