Ursula von der Leyen punta ancora sul Green Deal

L’associazione ambientalista Verdi Ambiente & Società (Vas Parma) apprezza questa scelta e rilancia la proposta di ampliare ed estendere le competenze dell’Efsa alla Sostenibilità e Qualità del Cibo

Parma 19 luglio 2024. Il Parlamento europeo ha rieletto Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea. La presidente nel suo discorso si è impegnata a mantenere la rotta sul Green Deal europeo confermando gli obiettivi “verdi”.

Siamo soddisfatti e apprezziamo le parole della neo rieletta presidente -ha affermato Donato Troiano dell’associazione ambientalista Verdi Ambiente & Società VAS Parma-  ma ora dovrà essere il Parlamento a proseguire con i fatti e con scelte politiche coerenti in sostanziale continuità con la precedente legislatura, soprattutto sul Green Deal”.

Proprio in questo giorno del voto al Parlamento  l’associazione VAS  rilancia la proposta di ampliare ed estendere i poteri dell’EFSA di Parma alla Sostenibilità e alla Qualità del Cibo. La scelta di Parma, oggi come quella di oltre vent’anni fa, conferma Parma capitale della food valley con le sue eccellenze in tutta la sua filiera agroalimentare dal campo alla tavola.

Gazzetta di Parma 20 luglio 2024

Per Vas “proporre di estendere le competenze  di EFSA oltre la sicurezza alimentare, includendo il tema della qualità del cibo considerata da tutti i punti di vista (nutrizionale,  organolettico, igienico-sanitaria riferita al singolo alimento e anche alle diete) e la sostenibilità ambientale dei sistemi produttivi. è una scelta coerente per un cibo sano, perchè non esiste cibo buono prodotto in ambiente inquinato e degradato. Vanno garantite le condizioni ambientali buone lungo tutta la filiera, dal seme al piatto”.

Le parole di Ursula von der Leyen che condividiamo: “Dobbiamo superare le differenze e sviluppare buone soluzioni insieme a tutte le parti interessate. Questo è il motivo per cui ho avviato il dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura in Europa. Riunisce agricoltori, gruppi ambientalisti ed esperti di tutta la catena alimentare. Ho promesso di ascoltarli attentamente e di imparare da loro”. Un rinnovato programma del “From Farm to Fork”,

Giorgio Calabrese primo firmatario dell’ Appello EFSA: “bisogna insistere”. Il Governo ha inserito il prof Calabrese come scienziato in ONFOOD di Parma

Il primo firmatario dell’appello per una “nuova Efsa”, il prof. Giorgio Calabrese, noto nutrizionista, presidente del Comitato nazionale per la Sicurezza alimentare del Ministero della Salute, già nel board Efsa e recentemente inserito dal Governo come scienziato in ONFOOD che ha sede a Parma presieduta dal Prof. Daniele Del Rio, ha dichiarato  oggi a Gustoh24  di insistere in questa importante battaglia a difesa di un cibo Sostenibile.

Ricordiamo che Calabrese  in un convegno di Vas nel settembre scorso  fa aveva affermato: “Dobbiamo far entrare l’Efsa nella maggior età e alla “S” della sicurezza va aggiunta la “Q” della qualità alimentare”, per Calabrese l’Agenzia “deve assumere più responsabilità, altrimenti resterà un bimbo prodigio che non è mai riuscito a diventare adulto“ e nello stesso convegno di Vas Cesare Azzali, direttore dell’UPI e presidente della Fondazione Collegio europeo con sede a Parma, aveva detto che «Dobbiamo segnalare alle istituzioni europee  che a tutela dei consumatori l’Agenzia per la sicurezza alimentare deve cambiare, completando le sue competenze sulla sicurezza anche nella direzione della qualità dei cibi e della sostenibilità dei processi produttivi. Insomma, il cibo, oltre ad essere sicuro, deve essere anche buono. Ne va della tutela dei consumatori non solo italiani, ma europei».

Daniele Granara, Professore associato di diritto costituzionale all’Università di Genova“  nel convegno di Parma si è soffermato sul tema: ”Regime agroalimentare e qualità della vita: garanzie costituzionali”. Qui sotto il suo intervento video.

Altro punto fondamentale che Vas sottolinea nel programma presentato dalla Von der Leyen riguarda il Clean Industrial Deal dove, la presidente rieletta ha detto: “il Clean industrial Deal deve consentirci di investire di più insieme nelle tecnologie pulite e strategiche e nelle industrie ad alta intensità energetica” e “per questo proporrò un nuovo Fondo europeo per la competitività nel quadro della nostra proposta per un bilancio nuovo e rafforzato”.

Su questi temi ci aggiorneremo nelle prossime settimane quando il nuovo governo europeo sarà al completo con i suoi nuovi commissari.

Sull’ Agenzia di Stampa AGEN FOOD

Green Deal e proposta per EFSA ampliata. LEGGERE QUI

 

VAS, bene rielezione von der Leyen che punta ancora sul Green Deal su GreenPlanet

L’associazione ambientalista Verdi Ambiente & Società apprezza la riconferma della presidente della Commissione UE e rilancia la proposta di ampliare ed estendere le competenze dell’Efsa alla Sostenibilità e Qualità del Cibo. Siamo soddisfatti e apprezziamo le parole della neo rieletta presidente Ursula von der Leyen che si è impegnata a mantenere la rotta sul Green Deal europeo“. Lo afferma Donato Troiano dell’associazione ambientalista Verdi Ambiente & Società Vas.  “Dovrà essere comunque il Parlamento  – aggiunge Troiano – a proseguire con i fatti e con scelte politiche coerenti la sostanziale continuità con la precedente legislatura, soprattutto sul Green Deal”. Proprio in questo giorno – prosegue Troiano -, l’Associazione Vas rilancia la proposta di ampliare ed estendere i poteri dell’Efsa di Parma alla Sostenibilità e alla Qualità del Cibo. La scelta di Parma, oggi come quella di oltre vent’anni fa, viene a confermare Parma capitale della food valley con le sue eccellenze di tutta la sua filiera agroalimentare, dal campo alla tavola”….Continua…...

A tutti ai candidati al Parlamento europeo

Resoconto della  conferenza stampa a Parma, leggere su Gustoh24