Si svolgerà a Fiuggi-Anagni oggi, lunedì e martedì, 25 e 26 novembre, la Riunione dei Ministri degli Esteri del G7 presieduta dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

Si tratta della seconda riunione dei Ministri degli Esteri del G7 ospitata in Italia nel corso del 2024, dopo quella tenutasi a Capri dal 17 al 19 aprile, e la quarta di competenza della Farnesina, dopo quelle di Reggio Calabria e Pescara. L’obiettivo dell’incontro è rafforzare il ruolo del G7 come principale forum di consultazione tra le grandi democrazie liberali e come fattore di stabilità di fronte alle grandi crisi in atto a livello globale.

L’agenda dei lavori della Ministeriale di Fiuggi sarà focalizzata sui principali temi al centro del dibattito internazionale, a partire dalla situazione in Medio Oriente, dopo il brutale attacco terroristico di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023.

Tra i temi in discussione, la grave crisi umanitaria a Gaza, la situazione in Libano, quella nel Mar Rosso, l’esigenza di promuovere un orizzonte politico credibile per la regione che garantisca pace e sicurezza, nella prospettiva di “due popoli, due Stati”.
È poi previsto un confronto sulla guerra in Ucraina a fronte dell’aggressione della Russia. La Presidenza italiana intende confermare il pieno sostegno del G7 a Kyiv, sul piano militare, politico, economico e finanziario, puntando a una pace complessiva, giusta e duratura.

L’Italia ospiterà tra l’altro la Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina il 10 e 11 luglio 2025.
La stabilità dell’Indo-Pacifico, regione prioritaria per gli equilibri politici e per il commercio mondiale, nonché le principali questioni regionali e i grandi temi globali troveranno anche spazio nel dibattito.