La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo  edizione 2024  avrà per tema “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”

Giunta alla 9° edizione, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, si terrà dal 16 al 22 novembre 2024 ed avrà come tema portante “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”. La rassegna di quest’anno mira a presentare la cucina italiana con particolare riferimento alle proprie radici tradizionali e al riconosciuto ruolo della Dieta Mediterranea per la tutela della salute, nel quadro di uno stile di vita sano, equilibrato e sostenibile. In questa edizione sara’ posta l’enfasi sull’aspetto salutare della cucina tradizionale italiana e della Dieta Mediterranea di prevenire numerose patologie legate alla cosiddetta “sindrome metabolica”, tra cui quelle cardiovascolari, l’obesità, il diabete, nonché talune forme di tumore.

Si ricorda  che da novembre 2010, la Dieta Mediterranea è iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO come modello che “promuove l’interazione sociale, dal momento che i pasti comuni rappresentano la pietra angolare delle usanze sociali e degli eventi festivi”, e come “sistema radicato nel rispetto per il territorio e la biodiversità”, che “garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e artigianali legate alla pesca e all’agricoltura nelle comunità mediterranee.

L’occasione sarà’ anche per promuovere la Cucina Italiana, ora formalmente in gioco per la corsa a diventare Patrimonio Culturale immateriale dell’Unesco ed è l’unica candidatura italiana per il ciclo 2024-2025. 

La documentazione per la presentazione della candidatura ha messo in risalto la pratica della cucina, un modo di prendersi cura di sè e degli altri, di ricordare le proprie origini e mantenerle vive trasmettendole alle nuove generazioni.

La cucina italiana è un settore che vale 600 miliardi di euro e garantisce 4 milioni di occupati,  ma è anche qualcosa di fortemente culturale e identitario, uno straordinario valore riconosciuto anche dagli chef italiani all’estero.

L’Unesco, ad ora, ha riconosciuto come Patrimonio Immateriale 730 elementi in 145 Paesi del mondo, 18 quelli italiani iscritti nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dal 2008 al 2023.

VIII Edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo

ALMA anche quest’anno è stata presente alla ottava edizione de La Settimana della Cucina italiana nel Mondo,  con una serie di masterclass, showcooking, incontri istituzionali e gala  grazie alla fitta rete del suo network internazionale e alla presenza costante e partecipata dei propri Chef Ambassador a Hong Kong, Chile, Perù, Corea del Sud, India e Arabia Saudita. Leggere su Gustoh24

2024: nell’Anno delle Radici italiane un evento internazionale di Gustoh24. Ne parleremo prossimamente