La Spagna ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale un regolamento che modifica il Codice Civile, la Legge Ipotecaria e la Legge di Procedura Civile qualificando gli animali come “esseri senzienti”.
E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale spagnola la Legge 17/2021, dello scorso 15 dicembre, che modifica il Codice Civile, la Legge Ipotecaria e la Legge di Procedura Civile, per quanto riguarda il regime giuridico degli animali.
La precedente regolamentazione dei beni nel codice civile conferiva agli animali lo status giuridico di cose, e in particolare di beni mobili. Con questa nuova legge saranno invece considerati “esseri senzienti“.
La riforma del regime giuridico degli animali nel codice civile spagnolo segue le linee che segnano altri ordinamenti vicini, che hanno modificato i loro codici civili per adattarli alla maggiore sensibilità sociale verso gli animali esistente oggi, e anche per riconoscere la loro qualità di esseri dotati di sensibilità.
Tra i casi più recenti c’è quello del Regno Unito che il 13 maggio 2021 ha annunciato l’introduzione di un decreto di legge, l’Animal Welfare (Sentience) Bill, per il riconoscimento formale degli animali come esseri senzienti all’interno del diritto del paese, come primo decreto nell’ambito del Piano d’Azione per il Benessere animale.
Ora si aspetta il voto finale dell’Italia dopo che nel novembre 2021 il Senato ha approvato definitivamente, con voto a maggioranza assoluta, il ddl di modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione che introduce nel testo la tutela degli animali e dell’ambiente (leggi su Gustoh24).
Dall’Italia si aspetta il voto definitivo entro gennaio 2022.