Presentati ufficialmente al San Paolo di Parma i nuovi membri del Consorzio e i nuovi soci simpatizzanti
Torna a riaccendersi i riflettori sull’alta cucina e sulle eccellenze enogastronomiche, di Parma e provincia, in occasione del Congresso annuale della squadra del Parma Quality Restaurants che ha visto l’ingresso di ben dieci nuovi soci nel Consorzio e di quattro nuovi soci simpatizzanti.
Una crescita del gruppo che diventa testimonianza della vitalità del comparto e della volontà della ristorazione di Parma di collaborare per la promozione della cultura culinaria locale.
«Nonostante le difficoltà che la ristorazione ha passato nell’ultimo periodo, così come altri settori dell’economia, a causa della crisi sanitaria, aprire l’anno con l’ingresso di così tanti nuovi soci non può che gratificarci del lavoro svolto fin qui ed essere uno stimolo per tutti noi per lo sviluppo di nuove idee e progetti» ha sottolineato il presidente Parma Quality Restaurants, Andrea Nizzi.
Dieci nuovi entry nel Consorzio Parma Quality Restaurants
A fare il loro ingresso nel Consorzio sono stati i ristoranti: La Maison Du Gourmet (Coloreto di Parma), Da Mat Bistrot (Parma), Ristorante Bistrò Il Labirinto (Fontanellato), Km90 RistoBottega Emiliana (Fidenza), Trattoria dai Sibani (loc. Chiusa Ferranda di Fidenza), Ristorante Stendhal da Francesco (Sacca di Colorno), Osteria Antica Rocca (San Quirico di Sissa Trecasali), Trattoria Le Viole (Castelnovo di Parma), Osteria della Stazione di Felino (Felino), Trattoria-Osteria Masticabrodo (Pilastro di Langhirano).
I nuovi soci simpatizzanti, rappresentati da professionisti dell’enogastronomia locale che con la loro attività promuovono Parma, le sue eccellenze alimentari e la creatività del territorio, sono: i pastry chef Marcella ed Enrico Brancato, la ristoratrice Ida Marmiroli e la chef e ambasciatrice della cucina locale, Maria Anedda.
E’ giovanissima, Maria Amalia Anedda, chef e patron del Ristorante Les Caves di Sala Baganza in provincia di Parma. E’ conosciuta dal grande pubblico televisivo perchè ha partecipato da concorrente al programma Top Chef Italia, ma Maria, dopo gli studi classici e l’università, sceglie di calcare il palcoscenico di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana diretta da Gualtiero Marchesi e da lì spicca il volo nelle cucine d’Oltralpe.
Poi quattro anni fa, nel 2017 la chef parmigiana apre il proprio locale nelle cantine (da qui il nome del ristorante “les caves”) della Rocca San Vitale di Sala Baganza, dimora storica dell’omonima famiglia che ne fu proprietaria dal XIII secolo per oltre 300 anni. (continua su Gustoh24).