Siamo vicini a una vittoria storica: #2022AmbienteInCostituzione

Come nelle altre Costituzioni europee nate nel dopoguerra, anche la Costituzione italiana del 1948 non presenta espliciti riferimenti all’ambiente per il semplice fatto che all’epoca vi era una sensibilità diversa rispetto a quella di questi ultimi lustri. Ma in questi ultimi tempi le cose stanno cambiando tanto che in questo mesi di gennaio si va verso una storica Vittoria.  

Proprio nel mese di dicembre 2021 la Spagna ha riconosciuto gli animali come “esseri senzienti” con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale di un regolamento che modifica il Codice Civile per quanto riguarda il regime giuridico degli animali, (leggere su Gustoh24) e verso la fine di questo mese di gennaio 2022, anche grazie ad una mobilitazione nazionale attraverso una petizione, la nostra Camera dei deputati dovrebbe approvare in via definitiva per la quarta e ultima lettura il provvedimento di modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione che introduce nel testo la tutela degli animali, dell’ambiente e biodiversità. 

Mentre la Petizione popolare #SubitoAmbienteinCostituzione, che vede anche Gustoh24 tra i promotori, prosegue ed ha già raggiunto le 75mila firme, Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Ambiente e promotore dell’Intergruppo Ecologia Integrale, lancia un ultimo appello:

“Dopo tanti rinvii –afferma Pecoraro Scanio– ora serve subito, in questo mese di gennaio, il voto in aula che approvi il testo finale per avere una Costituzione degna di un Italia più civile, più verde, più ecologista, in prima fila nella lotta ai cambiamenti climatici e nella tutela della biodiversità”.

Si può ancora firmare la petizione quihttp://change.org/subitoambienteincostituzione

La seconda approvazione del Senato al ddl di modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione

L’Aula del Senato ha approvato lo scorso 3 novembre 2021, in seconda deliberazione, con 218 voti favorevoli, nessun contrario e due astensioni, il disegno di legge costituzionale n. 83-B sulla tutela dell’ambiente e degli animali.

Si tratta della seconda delibera positiva da parte di Palazzo Madama dopo la prima dello scorso 9 giugno, a cui era seguita il 12 ottobre l’approvazione da parte della Camera.

La Commissione Affari costituzionali ne aveva concluso l’esame martedì 26 ottobre, conferendo alla relatrice, senatrice Alessandra Maiorino (M5Stelle), il mandato a riferirne all’Assemblea. 

Il provvedimento passerà ora (alla fine del mese di gennaio 2022) nuovamente alla Camera per la quarta e ultima lettura.

Le modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione 

Il testo unificato- Riunendo sette disegni di legge, la relatrice Sen Maiorino nelle scorse settimane aveva elaborato un testo unificato per la modifica di tre articoli della Costituzione Italiana (gli articoli 9, 41 e 117) con finalità di tutela dell’ambiente e degli animali. Il testo è stato approvato con modifiche.

Principi fondamentali (art.9) – Nella prima versione del testo unificato si legge che  la Repubblica “tutela l’ambiente e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni; protegge la biodiversità e gli animali”.
Per effetto dell’emendamento approvato in Commissione, invece, la Repubblica “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.

Rapporti economici (art. 41) . L’articolo 41 della Costituzione viene modificato stabilendo che l’iniziativa economica non possa svolgersi in modo da recare danno «alla salute, all’ambiente» e che possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali «e ambientali». La Commissione Affari Costituzionali ha approvato questo punto del testo unificato senza modifiche.

Titolo V (art. 117)- Il testo unificato avrebbe attribuito allo Stato la legislazione esclusiva anche sulla tutela degli animali. L’emendamento approvato dalla Commissione ha cancellato questa attribuzione.

Iter- Il testo prosegue ora  l’iter parlamentare con il nuovo titolo «Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente». La Commissione ha quindi conferito all’unanimità alla relatrice Maiorino il mandato a riferire all’Assemblea di Palazzo Madama.

Il DDL Costituzione approvato, qui il Pdf

La Spagna riconosce gli animali come “esseri senzienti”

La Spagna ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale un regolamento che modifica il Codice Civile, la Legge Ipotecaria e la Legge di Procedura Civile per quanto riguarda il regime giuridico degli animali. (leggere su Gustoh24).

Eppur si muove su Gustoh24

 

Un prima Vittoria su Gustoh24