Realizzati dagli studenti sono stati inaugurati oggi alla presenza di rappresentanti del Comune di Parma, Provincia di Parma, Laboratorio Adolescenza e Lactalis
Lactalis, leader nel mercato dei prodotti lattiero-caseari in Italia e da sempre al fianco dei territori e delle comunità in cui opera, e l’Istituto Tecnico Economico Bodoni inaugurano oggi, in occasione della Giornata dell’Europa, due pitture murali sui temi dell’inclusione, ideate e realizzate dagli studenti e finanziate da un fondo sociale nazionale. All’evento erano presenti Elisabetta Mangi, preside dell’Istituto, Caterina Bonetti del Comune di Parma, Paola Cassinelli della Provincia di Parma, Maurizio Tucci di Laboratorio Adolescenza, Maurizio Bassani, General Manager di Parmalat e Enrica Borrelli, Communication Manager di Lactalis.
La Giornata dell’Europa celebra la pace e l’unità tra i Paesi membri dell’Unione e mette al centro l’integrazione delle diverse culture. Proprio la multiculturalità è uno dei caratteri distintivi dell’Istituto Bodoni, che ogni anno ospita studenti Erasmus e promuove iniziative a favore dell’inclusione.
Le due grandi pitture murali sono state realizzate nelle scorse settimane dalle studentesse e dagli studenti del Bodoni sotto la guida del Maestro Mirco Incerti e raccontano un percorso artistico che coniuga abilità tecniche, bellezza e lingue di tutto il mondo.
Il progetto si inserisce nel programma del Gruppo Lactalis a favore dei giovani e “La coscienza di Zeta”, iniziativa avviata nel 2022 per aiutare gli adolescenti a superare il disagio psicologico durante la pandemia e che ha visto i ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma fra i partecipanti anche della seconda edizione.
“Parmalat e Lactalis confermano il proprio impegno nei confronti del territorio e della comunità in cui operano, con un’attenzione particolare ai giovani – ha affermato Maurizio Bassani, General Manager di Parmalat, che continua – Siamo lieti che il progetto La Coscienza di Zeta, che abbiamo ideato durante il periodo pandemico per dare voce al disagio dei ragazzi, abbia permesso agli studenti dell’Istituto Bodoni di Parma, studenti del nostro territorio, di ritrovarsi insieme per un momento di svago e arte e che allo stesso tempo li abbia spinti a riflettere sul tema dell’inclusione in un percorso che sicuramente vedrà in futuro nuove opportunità di sviluppo”.
Lactalis in Italia
Il Gruppo Lactalis in Italia è parte del Gruppo francese Lactalis, leader mondiale dei prodotti lattiero-caseari con oltre 21,1 miliardi di euro di fatturato, 85.000 collaboratori e 266 stabilimenti in 51 Paesi.
Lactalis è presente in Italia da più di 30 anni e prende vita dai più prestigiosi marchi della tradizione casearia italiana: Invernizzi, Cademartori, Locatelli e Galbani, leader di mercato e dei formaggi italiani nel mondo. Nel 2011 viene acquisita Parmalat, leader in Italia nel mercato del latte, nel 2020 si finalizza l’acquisizione del Gruppo Castelli, leader nella produzione e distribuzione dei formaggi DOP italiani, mentre nel 2021 il portafoglio prodotti si è arricchito con l’ingresso di Leerdammer.
Il Gruppo Lactalis in Italia, con quasi 4.000 referenze di prodotto tra latte, formaggi, salumi e DOP, è costituito da 5 Business Unit: Galbani Formaggi, Galbani Salumi, Parmalat, Leerdammer e Castelli.
Con un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro, Lactalis in Italia si avvale oggi di quasi 5.000 collaboratori e conta 28 stabilimenti produttivi sul territorio nazionale.
È il primo acquirente di latte nazionale con 1,43 miliardi di litri di latte raccolti ogni anno da circa 1.500 conferenti latte in 15 regioni italiane, che trasforma nel rispetto della tradizione e con la garanzia di oltre 8 milioni di accurati controlli l’anno, effettuati con tecnologie all’avanguardia lungo tutta la catena di approvvigionamento, produzione e distribuzione.