La cucina italiana nel mondo interpretata da chef under 35 non italiani. Ci si può candidare entro il 10 aprile
Una sfida tra chef. Promuovere la multiculturalità e le contaminazioni in cucina selezionando le migliori interpretazioni dei piatti della tradizione italiana legati alla pasta, rivisitati in chiave internazionale e in base alle influenze del Paese di origine di ciascun candidato. Questo l’obiettivo de “L’Artusi senza confini”, concorso promosso da Surgital e Casa Artusi, in collaborazione con Grande Cucina, aperto a tutti gli chef stranieri che lavorino regolarmente in Italia e abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di iscrizione. I candidati devono essere chef o pastry chef professionisti proprietari, dipendenti o consulenti di attività di ristorazione in Italia.
Il concorso – a partecipazione gratuita – è stato lanciato ufficialmente a Milano: esso prevede l’ideazione e realizzazione di un piatto originale a base di pasta fresca Surgital, ispirato a una ricetta dell’Artusi e rivisitata secondo le influenze del paese di origine dello chef. Nell’omaggiare la tradizione italiana, infatti, il contest intende anche sottolineare l’importanza dell’innovazione e della contaminazione in cucina.
Ci si può candidare entro il 10 aprile.
I candidati ammessi alla finale, in programma il giorno 12 maggio 2025, si cimenteranno in diretta, davanti agli occhi della giuria, nella realizzazione del loro piatto.
A selezionare i candidati, e poi a valutarli durante la finale (il 22 maggio a Casa Artusi), sarà una giuria di qualità presieduta dallo chef Luca Marchini e della quale fanno parte: Andrea Gianotti, professore all’Università di Bologna e Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e cultura della gastronomia; la giornalista specializzata Martina Liverani; il direttore di Grande Cucina Federico Lorefice; insieme naturalmente a un rappresentante del marketing di Surgital e uno di Casa Artusi.
Tutti i finalisti saranno inseriti con il loro piatto in un ricettario pubblicato da Italian Gourmet.
I primi tre classificati saranno invitati come guest chef alla XXIX Festa Artusiana a Forlimpopoli, a giugno 2025.
Il vincitore assoluto parteciperà a un corso professionale “one to one” su paste fresche e primi piatti presso il Congusto Institute di Milano.
Il regolamento del concorso è disponibile a questo link.