Oggi e domani (9 e 10 giugno) 52 equipaggi di auto storiche attraverseranno la provincia di Parma
I Musei del Cibo saranno parte dell’AutoGiro Automobilistico d’Italia 2023, la corsa di granfondo su strada per auto storiche che è partita dall’iconica piazza dei Miracoli di Pisa domenica 4 giugno e si concluderà sempre a Pisa, sabato 10 giugno dopo aver raggiunto Tortona, Torino, Courmayeur alle pendici del Monte Bianco, Biella, Soragna e Collecchio.
Una prova di regolarità fatta di oltre 1600 Km divisi in 6 tappe, dove i concorrenti dovranno rispettare una tabella di marcia o semplicemente un raid turistico questo è lo spirito con il quale gli equipaggi saranno chiamati ad affrontare un suggestivo percorso a tappe che li porterà ad attraversare luoghi e scenari affascinanti.
Una corsa storica frequentata in passato da Giovanni Agnelli, Vincenzo Lancia, Tazio Nuvolari, Fangio e Riccardo Patrese, solo per citare i più noti.
L’edizione 2023 tornerà dunque in provincia di Parma dopo tre anni e toccherà venerdì 9 e sabato 10 diverse sedi dei Musei.
Venerdì 9 nel pomeriggio, fra le 17 e le 18 circa, i 52 equipaggi della gara provenienti da Biella transiteranno per il Museo del Parmigiano e concluderanno il percorso in piazza a Soragna.
Sabato 10 gli equipaggi ripartiranno dalla Corte di Giarola dalle 9.30, dopo il pernottamento in città, per fare tappa al Museo del Vino alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza, al Museo del Salame al Castello di Felino e, infine, al Museo del Prosciutto a Langhirano. Qui gli equipaggi faranno “merenda” per assaggiare alcuni prodotti celebrati dai Musei del Cibo e poi ripartiranno alla volta del traguardo finale a Pisa. E naturalmente ai Musei gli equipaggi dovranno far timbrare la propria tessera per certificare il passaggio.