100 Most Iconic Ice Creams of the World. A dominare sono le eccellenze italiane, sia quelle presenti nella penisola che frutto di immigrazione in giro per il globo
Oggi vi presentiamo le 100 gelaterie più iconiche del mondo secondo il parere di TasteAtlas, la guida culinaria online, dicono, tra le più apprezzate del momento. L’Italia domina, con 28 esercizi dislocati lungo tutto il Belpaese. Partiamo allora da una gelateria dal nome esotico, ma italianissima, ovvero Alaska a Venezia, che stupisce con il suo gelato allo zenzero.
Delle 28 gelaterie inserite nella lista di Taste Atlas, 10 si trovano a Roma. Le gelateria della Capitale e i rispettivi gusti da provare sono: il Pistacchio della gelateria Dei Gracchi, il Rosmarino della gelateria Del Teatro, il Cioccolato della gelateria Della Palma, la Crema Fassi, specialità di Fassi, il Cioccolato di Fatamorgana, il Frigidarium dell’omonima gelateria, il Riso di Giolitti, il Bacio di Dama di La Romana, Roma, Ricotta e pistacchio di Old Bridge e Dark Chocolate di Valentino.
Sono cinque, invece, le gelaterie di Firenze. Tra i gusti da provare nel Capoluogo toscano ci sono: la Crema di Vivoli, il gusto Semi di Sesamo di Perché No!…, Ricotta e pera di La Carraia, Ricotta e fichi della gelateria Dei Neri e il gusto speciale Bountalenti di Badiani, ispirato all’architetto fiorentino del XVI Secolo Bernardo Buontalenti.
Milano è presente con due gelaterie: Taste Atlas consiglia di provare il Pistacchio dia da Marghera che da Il Massimo del Gelato. Pistacchio da provare anche nelle due gelaterie di Bologna: Castiglione e Galliera 49.
Sono due anche le gelaterie consigliate a Venezia, con un gusto a testa: lo Zenzero di Alaska e il Gianduiotto di Nico. Oltre alle gelaterie già citate, Taste Atlas consiglia di provare il cioccolato anche da nella storica gelateria Gabriele di Vico Equense. I restanti gusti suggeriti sono: Crema di Santa Fina di Dandoli a San Gimignano, Pinguino e Pistacchio rispettivamente da Pepino e Telesio a Torino e Limone e basilico alla gelateria I Giardini di Marzo di Varazze.
Ecco l’articolo originale di Taste Atlas con tutte le foto e gli indirizzi
LE GELATERIE ITALIANE PIÙ ICONICHE E I LORO GUSTI
- Castiglione, Bologna: Pistacchio
- Galliera 49, Bologna: Pistacchio
- Badiani, Firenze: Bountalenti
- Dei Neri, Firenze: Ricotta e fichi
- La Carraia, Firenze: Ricotta e pera
- Perché No!…, Firenze: Semi di sesamo
- Vivoli, Firenze: Crema
- Il Massimo del Gelato, Milano: Pistacchio
- Marghera, Milano: Pistacchio
- Cesare, Reggio Calabria: Bergamotto
- Dei Gracchi, Roma: Pistacchio
- Del Teatro, Roma: Rosmarino
- Della Palma, Roma: Cioccolato
- Fassi, Roma: Crema Fassi
- Fatamorgana, Roma: Cioccolato
- Frigidarium, Roma: Frigidarium
- Giolitti, Roma: Riso
- La Romana, Roma: Bacio di dama
- Old Bridge, Roma: Ricotta e pistacchio
- Valentino, Roma: Dark Chocolate
- Dandoli, San Gimignano: Crema di Santa Fina
- Pepino, Torino: Pinguino
- Telesio, Torino: Pistacchio
- I Giardini di Marzo, Varazze: Limone e basilico
- Alaska, Venezia: Zenzero
- Nico, Venezia: Gianduiotto
- Gabriele, Vico Equense: Cioccolato
Guida Gelaterie d’Italia 2023: “Polo Nord” di Casalbordino conquista 2 Coni
Nel Giro d’Italia a suon di gelati della Guida del Gambero Rosso spicca i Due Coni della Gelateria Polo Nord di Casalbordino (Ch) e i Tre Coni di Ciacco di Parma. Leggere su Gustoh24