Prendi per la gola chi ami e rendi speciale il tuo San Valentino grazie all’aceto balsamico di Modena delle Cesarine, le cuoche di casa più celebri d’Italia

Cesarine.com, il network di 1.500 cuoche amatoriali che da anni accolgono nelle loro tavole ospiti in oltre 300 città italiane, non possono mancare a far sentire la loro “voce” nella giornata della festa degli innamorati.

Proprio alla vigilia di San Valentino arrivano in aiuto di chi vuol cucinare a casa con le loro proposte culinarie e con i prodotti firmati Cesarine, che racchiudono l’amore, la passione e la genuinità della cucina casalinga italiana, come l’aceto balsamico di Modena.

Preparare una cena romantica per San Valentino – magari a lume di candela – è uno dei gesti d’amore più romantico e certamente gustoso che si possa dedicare a qualcuno. Per farlo, come ci insegnano le ricette di Cesarina Elena Olivi, bastano dei buoni ingredienti e un pizzico di fantasia. L’amore, infatti, non dovrebbe mai essere troppo complicato.

Quindi se quest’anno deciderete di trascorrere a casa la cena di San Valentino non disperate vi aiutiamo noi.

Abbiamo scelto una ricetta di una brava Cesarina, Elena, per proporvi un piatto impreziosito dall’aceto balsamico delle Cesarine, a cui si affida come se fosse fermentato nelle botti della sua Acetaia di famiglia.

La mia vitaracconta Elena è da sempre legata al mondo dall’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e ne ha sempre subito l’influenza. Mio padre, noto produttore e grande intenditore, alla mia nascita fece partire una serie di barili con il mio nome che, come tradizione vuole, ho portato in dote all’interno della mia famiglia e che da ormai più di 60 anni produce quello che più comunemente viene definito l’oro nero di Modena. Anche io e mio marito abbiamo voluto portare avanti la tradizione e alla nascita dei nostri figli e poi delle nipotine abbiamo fatto partire una serie di barili di aceto col loro nome. Per noi poter usare il nostro aceto all’interno delle ricette è un vanto e non perdiamo occasione di proporlo ad amici e conoscenti per promuovere la sua storia e farne conoscere le caratteristiche e gli usi che se ne possono fare in cucina. Quello che più mi sento di consigliare a tutti, per poterne apprezzare al meglio le caratteristiche organolettiche, è di utilizzare l’Aceto Balsamico Tradizione solo a completamento del piatto e mai in cottura, quasi come fosse del tartufo bianco. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena va su tutto, dal dolce al salato, e ne bastano poche gocce per esaltare i sapori e i profumi di un piatto”.

Risotto al Parmigiano Reggiano con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Tempo di esecuzione: 20 minuti

Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di riso

80 gr di burro

50 gr di cipolla

70 ml di vino bianco

Brodo di carne q.b.

70 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
Alcune gocce di aceto tradizionale di Modena DOP

Procedimento

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella con metà del burro. Quando diventa trasparente, aggiungete il riso e fatelo tostare bene, poi sfumate con il vino bianco facendolo evaporare velocemente. Versate alcuni mestoli di brodo e portate alla cottura desiderata il riso, aggiungendo altro brodo poco per volta.

Quando il riso è cotto toglietelo dal fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano.

Impiattate il risotto e versatevi sopra alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

La piattaforma shop.cesarine.com propone oltre 50 prodotti tra paste, sughi, conserve e liquori, perfetti per rendere uniche le cene a casa.

shop.cesarine.com

Le “Cesarine” sbarcano all’estero

La linea di prodotti che il network delle 1.500 cuoche e cuochi di casa Cesarine sta lanciando in questi giorni vuole mettere a disposizione, di buongustai italiani e stranieri, proprio i prodotti e le ricette “speciali” che racchiudono il sapere e la cura della cucina tradizionale italiana, con un occhio di riguardo per quella bolognese.  (leggere su Gustoh24).

Le “Cesarine” sbarcano all’estero e lanciano una prima linea di prodotti made in Italy