La Guida Pasticceri & Pasticcerie 2022 di Gambero Rosso, è tornato a svolgersi in presenza e ha riunito i grandi autori dell’arte dolce nazionale.
Nell’edizione 2022 sono 595, tra le quali come sempre spiccano le Tre Torte, che sono 25 (una in più dell’anno scorso): le pasticcerie impeccabili, premiate con i voti più alti dagli ispettori che le hanno valutate per l’atmosfera, il servizio e dopo tre canoniche prove d’assaggio e cioè un lievitato da colazione senza ripieno, un prodotto fresco e pasticceria secca.
In fatto di gusto la prima grande novità sottolineata dal Gambero Rosso è che anche la dolcissima pasticceria tradizionale nelle migliori pasticcerie d’Italia diventa leggera: si usano sempre meno zuccheri, le lavorazioni sono più veloci, e in generale si è più attenti a chi vuole mangiar sano e soffre di intolleranze, proponendo a tutti varietà. Altra tendenza: grande attenzione ai lievitati, sempre più destagionalizzati anche se proposti in forme diverse (capitolo sul quale in molti tra i puristi non smettono di dibattere sottolineando che, se certi dolci sono così desiderati, è anche perché si mangiano una volta l’anno). Infine, i curatori della guida fanno notare anche che in pasticceria si è ampliata l’offerta salata, per proporre qualcosa di speciale durante l’arco di tutta la giornata.
La guida premia il maestro Iginio Massari con la Pasticceria Veneto di Brescia con le Tre Torte d’Oro
Il riconoscimento è assegnato- si legge nelle motivazioni- “perché fin dalla prima edizione della pubblicazione è stato al vertice della classifica della pubblicazione. Da oggi in poi– fa sapere il Gambero Rosso- il Maestro è fuori concorso”.
La guida mette al vertice della classifica delle Tre Torte Dalmasso Avigliana (Torino).
Il premio speciale per il pasticcere emergente va a Piero Ditrizio-Ditrizio Pasticceria (Cagliari), mentre quello per la novità dell’anno va a Pasticceria Celestina- Pollena Trocchia (Napoli].
Il riconoscimento per la migliore pasticceria salata se lo aggiudicano Pasticceria Roberto- Erbusco (Brescia) e d&g Patisserie- Selvazzano Dentro (Padova).
Il premio per la pasticceria con il miglior packaging va a Golose Emozioni- San Zenone degli Ezzelini (Treviso).
Inoltre il riconoscimento per la miglior comunicazione digitale è assegnato a Douce (Genova) e a Besuschio- Abbiategrasso (Milano). Infine la guida fotografa per l’anno 2021 l’impegno dei maestri pasticceri nella panificazione e nei grandi lievitati destagionalizzati, proposti anche in forma di lingotti o bauletti, ma allo stesso si potenzia l’offerta salata con nuovi mix fra cucina e pasticceria con il fine di valorizzare i prodotti locali.
Le Tre Torte della Guida Pasticcerie
TRE TORTE D’ORO
Pasticceria Veneto – Brescia
Eletto Miglior pasticcere del mondo e a tutti noto come Maestro dei Maestri, Iginio Massari è un genio indiscusso del settore. Nella sua vita consacrata all’alta pasticceria ha vinto tutti i premi possibili. Ambasciatore della pasticceria italiana nel mondo e testimonial a livello mediatico, è il modello per chiunque decida di sposare l’arte bianca. Le Tre torte d’oro sono il giusto riconoscimento ad un fuoriclasse assoluto.
TRE TORTE
Punteggio: 95 Dalmasso
Punteggio: 94 Biasetto
Punteggio: 94 Maison Manilia
Punteggio: 93 Besuschio
Punteggio: 93 Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro
Punteggio: 92 Gino Fabbri Pasticcere
Punteggio: 92 Nuovo Mondo
Punteggio: 92 Pasquale Marigliano
Punteggio: 92 Sal De Riso Costa d’Amalfi
Punteggio: 92 Walter Musco – Bompiani
Punteggio: 91 Acherer Patisserie.Blumen
Punteggio: 91 Belle Hélène
Punteggio: 91 Caffè Sicilia
Punteggio: 91 Ernst K Knam
Punteggio: 91 Fabrizio Galla
Punteggio: 91 Pasticceria Marisa
Punteggio: 90 Alessandro Servida
Punteggio: 90 Cortinovis
Punteggio: 90 Dolce Reale
Punteggio: 90 Fusto Milano
Punteggio: 90 L’ Arte Bianca
Punteggio: 90 Luca Mannori
Punteggio: 90 Martesana Milano
Punteggio: 90 Pasticceria Roberto
Punteggio: 90 Pepe Mastro Dolciere
Punteggio: 90 Rinaldini
Punteggio: 90 Sciampagna