Sabato 23 settembre, in occasione della cerimonia di premiazione del ‘Premio nazionale di Poesia e Narrativa Città di Leivi’, che si terrà alle ore 10 nella sala polivalente di piazza Papa Giovanni a Leivi, verrà consegnato un prestigioso riconoscimento all’avvocato Daniele Granara, docente di diritto costituzionale all’Università di Genova, oltre che affermato professionista a livello nazionale con studio nel capoluogo ligure e a Chiavari.

La giuria del premio, presieduta Giuseppe Benelli docente di filosofia teoretica all’ateneo di Genova, d’intesa con l’amministrazione comunale – sindaco Vittorio Centanaro, vice sindaco Enrica Delgrosso – ha voluto premiare Daniele Granara per l’impegno profuso negli anni nel settore ambientale e culturale, sia nelle aule di giustizia, sia con numerose ed apprezzate pubblicazioni. E’ inoltre presidente dell’Associazione Internazionale Amici del Monte di Portofino fondata nel 1978 da Ardito Desio.

Daniele Granara

Daniele Granara

Daniele Granara, Avvocato e Professore, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Genova, il 24 febbraio 1988, meritando il massimo dei voti: 110 e lode oltre alla dignità di stampa, discutendo una tesi in Diritto Costituzionale con il Prof. P.G. Lucifredi, dal titolo “L’Assemblea Nazionale francese”.

Dopo la Laurea ha intrapreso la carriera accademica, divenendo prima ricercatore di Diritto Costituzionale, dal 1°.02.1992, poi professore aggregato nell’Ateneo medesimo.

Inoltre, è relatore e organizzatore di convegni in materia costituzionale, amministrativa e civile, di cui ha curato anche la pubblicazioni degli atti. Il 12 novembre 2020, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Seconda Fascia per il Settore Concorsuale 12/E2 – Diritto Comparato.

Il 31 maggio 2021, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Seconda Fascia per il Settore Concorsuale 12/C1 – Diritto Costituzionale e, dal 1°.01.2022, è Professore Associato di Diritto Costituzionale nella Università degli Studi di Genova e di Diritto Regionale nella Università degli Studi di Genova e nella Università degli studi “Carlo Bo” di Urbino.

È iscritto all’Albo degli avvocati di Genova (e, dapprima, di Chiavari) dal 1994 e all’Albo speciale dei patrocinanti dinanzi alle Magistrature Superiori dal 2006.

Daniele Granara ha studi a Genova, Chiavari e Roma, dove, insieme al suo team di collaboratori, fornisce ai propri clienti un’assistenza completa di primario livello nei principali settori del diritto amministrativo, civile e penale – giudiziale e stragiudiziale – su tutto il territorio nazionale.

All’attività accademica, infatti, ha sempre affiancato l’attività professionale, riflettendo in essa il campo di elezione pubblicistico dei propri studi accademici e svolgendo attività di consulenza per molti Comuni, presiedendo la Commissione per le Bellezze Naturali del Comune di Cogorno per la tutela dello storico complesso monumentale medioevale della Basilica dei Fieschi e la Commissione Edilizia del Comune di Castiglione Chiavarese dal 27 Luglio 2017.

Daniele Granara, inoltre, effettua numerose consulenze e assistenze legali per molteplici Associazioni Ambientaliste, in particolare, V.A.S, ITALIA NOSTRA, W.W.F., GREEN CROSS ITALIA, PRO NATURA, LIPU, LAC, LAV, come esperto in materia di beni ambientali e culturali.

Nella foto Daniele Granara e l’editore e giornalista Marco Delpino (Dal Giornale del Limonte)