Martedì 1 aprile workshop con oltre 30 buyer francesi specializzati in arte, food, vacanza attiva e slow

15 seller dell’Emilia-Romagna e oltre 30 buyer francesi si danno appuntamento a Parigi per la 1a edizione di ITW Francia – Speciale Emilia Romagna, Workshop B2B organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna – All’incontro gli operatori regionali promuoveranno Città d’arte, enogastronomia, turismo slow vacanza balneare, borghi e vacanza attiva – Presente all’incontro anche Federica Galbesi, Responsabile Enit sede di Parigi

L’Emilia-Romagna “incontra” a Parigi oltre 30 operatori francesi per promuovere i prodotti tematici che piacciono ai turisti d’Oltralpe.

La 1a edizione del Workshop B2B ITW Francia – Speciale Emilia-Romagna, organizzato da Apt Servizi Emilia-Romagna, si inaugura domani (martedì, 1 aprile) alle 17 al Paris Marriott Opera Ambassador Hotel di Parigi e vede 15 operatori regionali presentare a selezionati buyer francesi (Tour Operator, Agenzie Viaggi, Organizzatori di eventi e Associazioni) il meglio delle proposte turistiche emiliano-romagnole.

L’interesse si concentrerà su cultura e Città d’arte, siti Unesco, eccellenze enogastronomiche, turismo slow e percorsi naturalistici, vacanza balneare e attiva, borghi autentici e turismo esperienziale. Il pomeriggio, dedicato agli incontri mirati fra domanda e offerta turistica, sarà l’occasione per favorire ulteriormente la conoscenza della regione e l’incremento della domanda turistica francese, mercato secondo solo alla Germania in termini di flussi turistici e di importanza.

Sarà allestito anche un desk istituzionale con materiale delle tre destinazioni turistiche: Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna con Modena, Visit Romagna.

La Francia mostra una grande attrazione per le mete balneari dell’Emilia-Romagna e per il ricco patrimonio culturale che raggiunge anche in autunno e inverno. La partenza della Grand Départ del Tour de France dall’Emilia-Romagna nel 2024, per la prima volta nella storia ultracentenaria della corsa, con le tappe Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna, Piacenza-Torino, ha consolidato un sodalizio importante con questo mercato.

Nel 2024 sono stati 270.550 i turisti francesi che hanno raggiunto la regione (+5,6% rispetto al 2023), mentre le presenze sono state 809.522 (+5,7% rispetto all’anno precedente). Positiva anche la quota del movimento incoming sul totale di turisti stranieri, che nel 2024 segna un +7,6% di arrivi e un + 6,7% di presenze (Fonte: elaborazione Trademark Italia).

Presente all’appuntamento parigino anche Federica Galbesi, Responsabile Enit sede di Parigi, che al termine degli incontri terrà un intervento con saluto istituzionale agli ospiti.

Seguirà alle 20 cena a buffet, con menu accompagnato da vini regionali in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna e Consorzio del Parmigiano Reggiano, un’occasione per valorizzare le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna. 

Elenco dei 15 operatori turistici regionali presenti al workshop ITW Francia

Batani Select Hotels & Travel – Cervia (Ra)

Bologna Tour – Best Italy Tour – Bologna

Caravantours Tour Operator – Rimini

Firmatour by Egocentro – Rimini

Life in Tour By Imola Faenza Tourism Company – Imola (Bo)

Malatesta Viaggi Tour Operator – Rimini

Mare Collina & Food in Tour di Costa Hotels – Riccione (Rn)

Modenatur Incoming Tour Operator & DMC – Modena

Parma Incoming – Parma

Parma Welcome Travel – Parma

Primopiano Viaggi – Santarcangelo di Romagna (Rn)

Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau – Ravenna

Travel Jet Co. – Riccione (Rn)

Visit Rimini – Rimini

Ways2Italy – Cervia (Ra)