Oggi, a cura di Raffale D’Angelo, recensiamo un vino di Nicotera, un piccolo comune della Calabria con soli 5.852 abitanti.
Partiamo dalle caratteristiche: Dal Magliocco Canino si ottiene un vino rosso rubino, di buona intensità e di grande complessità, ben strutturato e vinoso. Al naso risaltano piacevoli note floreali di rosa canina, garofani secchi e amarena in confettura. Seguono delicate note di pepe nero. In bocca è caldo, con una buona trama tannica. Equilibrato, intenso, fine, di buon corpo e di lunga persistenza.
Libìci viene fermentato con lieviti indigeni, a temperatura controllata di circa 25g. circa 10 gg. di macerazione, affinamento in acciaio per circa 12 mesi e poi cinque mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.
Bottiglie prodotte: 7000.
Abbinamenti: Pasta al ragù, carne rossa alla griglia, formaggi di media stagionatura.
Punti: 92
Casa Comerci SARL di Domenico Silipo è situata in località Badia presso Nicotera (VV) ai piedi del Monte Poro ad un’altitudine di 250 s.l.m. La composizione dei terreni su cui vengono allevati i vigneti è limosa e sabbiosa con una ricca presenza di scheletri marini che apportano mineralità alle uve. Inoltre, i vigneti, vista la prossimità con il Monte Poro e la breve distanza dal mare sono sottoposti a forte escursione termica, fattore che contribuisce ad apportare acidità mentre la costante brezza marina contribuisce alla salubrità delle uve.
L’Azienda lavora prevalentemente uve autoctone: Magliocco Canino, presente a queste latitudini “sin dalla notte dei tempi” il nome, secondo alcuni, deriverebbe da piccolo pugno, cioè “maglio”. Vengono prodotte complessivamente circa 45 mila bottiglie.
Contatti: Casa Comerci Sarl
Contrada Comerci, Badia di Nicotera (VV)
Mail: info@casacomerci.it
Tel: 09631976077