Si terrà giovedì 16 marzo dalle 9.30 alle 13 presso il Politecnico di Milano il convegno “Da adozione a valorizzazione: la sfida dello smart agrifood” organizzato dall’Osservatorio Smart Agrifood e da Enapra, l’ente di formazione di Confagricoltura.
L’appuntamento sarà l’occasione per presentare i risultati dell’analisi condotta dall’Osservatorio, con il contributo di Enapra, sugli impatti dell’innovazione digitale nei diversi contesti dell’agroalimentare, con un approccio di filiera.
In particolare, l’attenzione sarà dedicata a: i trend del mercato dell’Agricoltura 4.0 in Italia; lo stato di adozione di soluzioni di Agricoltura 4.0 da parte delle aziende agricole italiane; la diffusione delle soluzioni digitali nelle aziende italiane della trasformazione alimentare; l’utilizzo delle tecnologie Blockchain e delle soluzioni digitali per la tracciabilità; gli orientamenti delineati dalle startup Smart Agrifood internazionali.
I risultati saranno discussi con i principali player del mercato e con esponenti di rilievo del settore agroalimentare italiano.
Anche in collegamento streaming
Al convegno, che si svolgerà sia in presenza nell’edificio B9 del Campus Durando, in via Durando 10, sia in collegamento streaming, interverrà anche il presidente di Enapra Luca Brondelli di Brondello.