Novità assoluta per il prossimo periodo pasquale è la Colomba al Pistacchio di Bronte Dop che combina glassatura al cioccolato bianco, crema di pistacchio e granella croccante, offrendo un’invitante esperienza multi-sensoriale. La seconda novità  sono i cinque gusti gourmet studiati per la collezione Latta Limited Edition: dall’Albicocca e Basilico alla Pesca e Nocciole, sono il riflesso della passione e dell’originalità che Loison infonde in ogni creazione.

Dario Loison: «La nostra Colomba pasquale al Pistacchio, novità della Pasqua 2025  è preparata con ingredienti pregiati e con certificazione di origine controllata come latte, burro e panna di montagna, uova di gallina allevate a terra, fior di farina, sale marino integrale di Cervia, Vaniglia naturale Mananara del Madagascar, Presidio Slow Food, Pistacchio di Bronte Dop Presidio Slow Food»

Manca meno di un mese alla Pasqua 2025 e la Dolciaria Loison continua a sfornare prelibatezze a cominciare dalla novità assoluta di quest’anno: la Colomba al Pistacchio Loison. Una autentica delizia, che esalta il gusto unico del Pistacchio di Bronte Dop, Presidio Slow Food, impreziosita da una glassatura artigianale al cioccolato bianco, arricchito con granella croccante e pistacchi interi. Un perfetto connubio tra tradizione, ingredienti selezionati e design elegante.

Tutti gli ingredienti hanno la certificazione di origine controllata come latte, burro e panna di montagna, uova di gallina allevate a terra, fior di farina, sale marino integrale di Cervia, Vaniglia naturale Mananara del Madagascar  e Pistacchio di Bronte Dop, questi ultimi due Presidi Slow Food.

Il pistacchio proviene da un piccolo produttore etneo con cui Dario Loison ha instaurato da tempo un rapporto diretto e di fiducia, assicurando così una fornitura stabile e continuativa di pistacchi di altissima qualità.

Altra novità è la Latta di Pasqua Limited Edition, un oggetto da collezione che richiama i ricordi d’infanzia attraverso illustrazioni di giochi spensierati, riproposte nei colori tipici dello stile Sonia Design. Le immagini sono tratte da antiche cartoline conservate al Loison Museum.

Dietro ogni confezione c’è il lavoro di Sonia Pilla, moglie di Dario e Art Director di Loison Pasticceri, che da 35 anni valorizza il riutilizzo, trasformando ogni confezione in un oggetto destinato a durare nel tempo.

Ma procediamo con ordine ed andiamo a scoprire le dolci novità della dolciaria boutique di Costabissara (VI) guidata da Dario Loison con la moglie Sonia Pilla che da sempre combina l’eccellenza delle materie prime, la passione e l’amore per i prodotti genuini.

Vola la Colomba al Pistacchio: la dolce novità firmata Loison

La Colomba pasquale Loison al Pistacchio Verde di Bronte, Presidio Slow Food, combina glassatura al cioccolato bianco, crema di pistacchio e granella croccante, offrendo un’invitante esperienza multisensoriale. Poi la lievitazione naturale da lievito madre (da cui viene ricavato ogni giorno il lievito fresco)  e le 72 ore di paziente lavorazione artigianale le conferiscono morbidezza, digeribilità e sapore unici.

Tale autentica delizia gourmet si distingue anche per la sua invitante glassatura al cioccolato bianco, realizzata a mano dopo la cottura, completata da una croccante granella di pistacchio e pistacchi interi.

Volutamente senza canditi, al termine del processo di cottura al forno la Colomba è farcita con una crema di pistacchio, distribuita in modo omogeneo per garantire una perfetta armonia di sapori ad ogni morso. Un accurato lavoro complessivo è stato svolto per ottimizzare la palatabilità, la cremosità e il bilanciamento tra i vari ingredienti.

Pistacchio verde di Bronte Dop, Presidio Slow Food

Fondamentale il ruolo del pistacchio di Bronte Dop, presente nella Colomba sia nella farcitura che in copertura. La raccolta manuale (cosiddetta acrobatica perché in bilico sui massi di lava) è biennale e può creare difficoltà nell’assicurare un approvvigionamento costante. Dario Loison è riuscito ad instaurare con tale produttore  un rapporto diretto e di fiducia, assicurando così una fornitura stabile e continuativa di pistacchi di altissima qualità.

«Ho instaurato da tempo un rapporto diretto e di fiducia con un piccolo produttore locale custode di una lunga tradizione – racconta Dario Loison – Da molti anni coltiva un pistacchieto di famiglia sui pendii dell’Etna, garantendoci così una fornitura stabile e continuativa di pistacchi di altissima qualità».

Il packaging: tra eleganza e sostenibilità

Da 35 anni Loison abbina l’artigianalità del confezionamento a mano alla sostenibilità, trasformando ogni  confezione in un oggetto elegante da riutilizzare. La Colomba pasquale al Pistacchio viene proposta nelle tre nuove collezioni: Latta Limited Edition (750 grammi), Paperette (750 grammi) e Genesi (600 grammi e 1 chilo).

La prima non è solo un oggetto da collezione, ma un ponte verso la dolcezza dei ricordi. Ogni anno Sonia Design intreccia storie affascinanti e senza tempo, e per il 2025 ha scelto di rievocare la magia delle cartoline d’epoca, trasformandole in finestre su un passato luminoso. Le cartoline mostrano bambini sorridenti giocano tra pulcini, coniglietti e rondinelle, immersi in un’atmosfera di pura spensieratezza. Ogni dettaglio celebra l’incanto dell’infanzia, quel mondo genuino in cui la fantasia sboccia, nutrendo sogni e crescita.

La seconda si caratterizza per una confezione con apertura a scrigno e maniglia in doppio raso, perfetto da riutilizzare come contenitore per piccoli oggetti. Decorato con immagini di piccole papere in abiti d’epoca rievocano il fascino d’antan.

Infine la storica collezione Genesi  che si distingue per la sua eleganza che esprime valori di qualità e affidabilità. Il restyling 2025 si rispecchia nei nuovi colori primaverili pur mantenendo il tributo all’architetto Andrea Palladio con colonne corinzie stilizzate.

Latta Limited Edition: cinque gusti gourmet per entusiasmare ogni palato

La seconda  novità per la Pasqua 2025 è rappresentata dalla Collezione Latta Limited Edition con cinque gusti gourmet. Cinque varianti di colombe artigianali da 750 grammi, ognuna con una definita espressione di gusto.

Oltre alla Colomba al Pistacchio, novità della prossima Pasqua, viene proposta la Colomba Classica A.D. 1552, intramontabile grazie al suo soffice impasto che richiede 72 ore di lenta lavorazione, e ai canditi di arance siciliane senza solfiti. L’altro gusto è Albicocca e Basilico, nato nel 2024 per celebrare la primavera mediterranea grazie al dolce equilibrio tra la delicatezza della frutta e l’aroma fresco del basilico. Il  quarto gusto è il Caramello Salato, è una delizia arricchita da una copertura di cioccolato bianco al caramello e dal contrasto con le nocciole italiane. Infine Pesca e Nocciole, un classico intramontabile dal 2004, che unisce la dolcezza succosa della pesca alla croccantezza delle nocciole italiane.

Tavolozza di panettone: idea antispreco dello Chef Martino Scarpa

Una ricetta che reinterpreta la tradizione del panettone classico in chiave moderna e gioiosa: preparatevi a gustare ogni boccone con stupore!. Leggere su Gustoh24.

Altre informazioni Dolciaria A. Loison Srl

Strada Statale Pasubio n. 6 .- Costabissara (VI)