Le foto scattate da Ivano Zinelli: Luca Montagna

Protagonista oggi, di questa mia rubrica “Le facce che si fanno guardare” che si avvia a chiudere l’anno 2022, è un simpatico personaggio che ha trasformato la sua passione per il caffè in una vera e propria professione.

Da puro amante del caffè, prima ha imparato come tostare il caffè, poi è diventato un imprenditore del caffè ed ha fondato Artcafe Srl, una affermata realtà di torrefazione.

Di chi sto parlando? Di Luca Montagna, un eccellente artigiano che che trasforma con maestria un chicco di caffè verde e crudo in un chicco marrone scuro, pronto per essere utilizzato come caffè.

Ma qui sotto, dopo le mie foto, sarà proprio Luca Montagna a parlare di sé.

Luca Montagna

Luca si racconta così: Ho iniziato ormai 40 anni fa in una torrefazione artigianale. Grande passione per il caffè e ho ricevuto tutte le informazioni del caso sui metodi per torrefare il caffè.

Di lì nasce il mio percorso, nel 1994 ho fondato Artcafe.

Ho partecipato a diversi corsi per specializzazione anche se sono pochi gli esperti del settore. Cresciuto come azienda e sempre più volto alla ricerca dei vari caffè speciali e metodi di estrazione.

Il mio vero e proprio pallino: mostrare una particolare attenzione alle tecniche di Torrefazione.

Ho aperto una scuola di caffetteria con Vito Schiavo.

Ho partecipato a fiere internazionali.

Ho ottenuto varie medaglie d’oro a concorsi internazionali presentando miscele da me create.

Quest’anno ad un concorso ho vinto la medaglia di platino.

Sono Socio SCA Specialty Coffee Association oltre che socio e referente IWCA Italia ovvero International Woman’s coffee alliance. Ospitato in diversi incontri a Parma, con massimi esperti del settore ho inoltre proposto e supportato cene dove come ingrediente non può che essere il caffè.

E ultimo ma non ultimo arrivato, ho creato un buon panettone al Caffè.

Artcafe spa di Luca Montagna

Strada Martinella, 119 – 43124 Parma

Il sito QUI