L’edizione 2021 di Lucca Comics & Games, la più grande manifestazione europea dedicata al fumetto e all’intrattenimento, si terrà nella cittadina toscana con eventi in presenza e nella massima sicurezza.
I giorni dell’evento
29 ottobre, 2021 – venerdì
30 ottobre, 2021 – sabato
31 ottobre, 2021 – domenica
01 novembre, 2021 – lunedì
Il festival, che nel 2020 si era tenuto quasi esclusivamente online, torna quindi a svolgersi dal vivo, solo con le regolamentazioni dettate dalle normative sanitarie in vigore.
Per dare la possibilità ai visitatori di godere appieno del festival in tranquillità e sicurezza, secondo le attuali disposizioni, l’accesso sarà limitato a circa 20.000 visitatori al giorno, che potranno entrare con un biglietto nominale e disponibile solo tramite prevendita online. Nell’area cittadina non saranno ospitate attività ad ingresso libero organizzate da terzi. Tutte le iniziative ufficiali del festival saranno ad esclusivo accesso dei possessori di biglietto, comprese le sale conferenza, l’Area Junior o le mostre (gratuite nelle precedenti edizioni). L’organizzazione quindi, in un comunicato, consiglia a chi voglia partecipare l’arrivo a Lucca unicamente previo acquisto in prevendita.
Non mancheranno le attività musicali e di cosplay competitivo, che si svolgeranno però solo in sedi ad accesso controllato e a numero chiuso.E si troveranno tanti, tantissimi fumetti!
Localizzazione della fiera e delle aree tematiche
L’organizzazione ha reso noto gli edifici che utilizzerà e le aree tematiche che ospiteranno:
-
COMICS – Palazzo Ducale (probabilmente le mostre e conferenze), Piazza Napoleone (probabilmente una struttura a telo), Palazzetto dello Sport
-
GAMES – Real Collegio e Cavallerizza
-
MUSIC/COSPLAY – Chiesa di San Francesco (Oratorio)
-
JAPAN – Polo Fiere