Uno spazio di 1.500 metri quadri quello riservato ai vini abruzzesi, come sempre nel padiglione 12: saranno un centinaio i produttori presenti, dei quali cinquantuno nell’area allestita dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo che sarà suddivisa in base al nuovo Modello Abruzzo pubblicato dal Ministero dell’Agricoltura sulla Gazzetta Ufficiale e in vigore dalla vendemmia 2023.
I produttori saranno quindi presenti con tutte le nuove annate in spazi brandizzati con le quattro appellazioni provinciali per le DOC “d’Abruzzo”: Colline Teramane; Colline Pescaresi; Terre de L’Aquila; Terre di Chieti. Diventa ufficiale anche a livello di immagine e di comunicazione la svolta epocale che sta vivendo l’enologia regionale.
”Arriviamo a questo Vinitaly con il nuovo Modello Abruzzo che andrà ad agevolare la promozione e la comunicazione rendendo le diverse zone di produzione molto più riconoscibili sui mercati, soprattutto all’estero; l’introduzione di un’unica IGT Terre d’Abruzzo con il riferimento al territorio distintivo che va a sostituire le 8 attuali crea una forte immagine regionale sopperendo all’attuale frammentarietà, cosìci racconteremo in fieradove avremoun calendario ricco di appuntamenti per la stampa e per gli operatori del settore nazionali e internazionali”, spiega il presidente del Consorzio Alessandro Nicodemi.
Domenica, giorno inaugurale, alle ore 14 si terrà la presentazione del progetto “Fai PERCORSI Slow 2023”, ideato dal Consorzio, in collaborazione con il FAI Abruzzo e Molise – Fondo Ambiente Italiano – e Slow Food Abruzzo, per amplificare ulteriormente l’esperienza del progetto “Percorsi – Wine Experience”e rafforzare la promozione delle unicità del territorio abruzzese attraverso i propri vini. La prima edizione del progetto, che avrà cadenza annuale, è in calendario per il 29 e 30 aprile, con l’apertura speciale di luoghi d’arte nelle quattro province abruzzesi, e verrà proprio presenta a Vinitaly dal giornalista enogastronomico Gioacchino Bonsignore; tra i relatori: Alessandro Nicodemi, Roberto di Monte – Presidente Regionale FAI Abruzzo e Molise -, Raffaele Cavallo – Slow Food Abruzzo.
Sempre per la giornata di domenica è prevista alle ore 15 la presentazione del progetto editoriale del Consorzio, “Abruzzo Wine Culture”, che ha l’obiettivo di raccontare tutte le novità dell’enologia regionale.
Tutto il Governo a Vinitaly, lunedì anche Giorgia Meloni
Il Masaf con il Ministro Francesco Lollobrigida e i Sottosegretari Patrizio La Pietra e Luigi D’Eramo porta al Vinitaly la mostra ‘Bacco Divino’, insieme a eventi su vino e cultura, salute, economia e turismo nel nuovo “ITALIA – Spazio Espositivo”. Leggere su Gustoh24
Vinitaly 2023 punta al business
Mentre Cibus di Parma è stata disertata dai ministri del governo quasi tutto il Governo Meloni sarà presente al Salone Internazionale dei vini e distillati che si apre a Verona Fiere fino al 5 aprile.
Dal 2024 nasce un nuovo format dedicato al turismo del vino? Leggere su Gustoh24