Nell’anno internazionale dell’ortofrutta, dichiarato dalla Fao, si terrà, dal 7 al 9 settembre, presso il Rimini Expo Center, ‘Macfrut’, la fiera che rappresenta tutta la filiera dell’ortofrutticolo.
Negli stessi giorni in sinergia debutta anche Fieravicola 2021, vetrina specializzata del comparto avicolo. Macfrut è organizzata da Cesena Fiera, Fieravicola da Cesena Fiera, Ieg e Fiera di Forlì.
Per Macfrut parteciperanno 800 espositori, con un 20% dall’estero, che presenteranno le ultime novità della filiera e stringeranno relazioni commerciali anche grazie ai 500 buyer accreditati. Un settore chiave del Made in Italy, dal valore di 15 miliardi di euro, che punta al rilancio.
Il commento di Renzo Piraccini, presidente di Macfrut
“Siamo orgogliosi di poter affermare che l’edizione 2021 di Macfrut porterà una ventata di ottimismo – ha spiegato alla presentazione Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – e siamo soddisfatti della risposta dei nostri espositori, che dimostra ancora una volta il grande attaccamento a questa manifestazione”. Presente Cia – agricoltori italiani, con un evento dedicato, l’8 settembre, alle calamità che colpiscono il comparto, procurando danni ingenti e mettendo in ginocchio aziende e operatori.
La fiera sarà suddivisa in 11 settori espositivi: sementi, novità vegetali e vivaismo, tecnologie produttive, produzione, commercio e distribuzione, macchinari e tecnologie, materiali e imballaggi, IV gamma, frutta secca, logistica, servizi. Da parte delle Regioni c’è stata una grande adesione infatti saranno presenti: Sardegna, partner dell’evento, Emilia Romagna, Basilicata, Veneto, Calabria, Piemonte, Marche e Lazio.
Un’attenzione particolare alla sicurezza per avere una fiera tutta Covid free. Per questo sarà necessario essere in possesso del Green Pass e per chi ne fosse sprovvisto sarà possibile realizzare un tampone rapido, nei due ingressi del centro fieristico riminese. Per i viaggiatori professionisti proveniente da Paesi extra Ue sarà prevista l’esenzione dalla quarantena per chiunque faccia ingresso in Italia con un tampone negativo e rimanga per un periodo non superiore ai 5 giorni.
In questi mesi la macchina di Cesena Fiera, organizzatrice dell’evento, non si è mai fermata con presentazioni virtuali in tutto il mondo. “Paradossalmente il blocco dei viaggi internazionali si è rivelato una grande opportunità per realizzare un grande numero di presentazioni virtuali– ha dichiarato Renzo Piraccini, presidente di MacFruit– sarebbe stato impensabile, infatti, effettuare in tempi così ravvicinati una quantità così massiccia di eventi in giro per il mondo”.
Anteprima virtuale dedicato al business con la Cina 6 settembre
L’interazione fra modalità virtuale e modalità in presenza sarà una delle caratteristiche della prossima edizione di MacFruit. La piattaforma Macfrut Digital consentirà di ampliare le relazioni con i Paesi lontani, mentre lunedì 6 settembre ci sarà un grande evento esclusivamente dedicato al business con la Cina, The China Day, in modalità esclusivamente digitale.
Tanti sono i focus sull’innovazione di settore a partire dalla quarta edizione di International Asparagus Days, il campo prova di Macfrut Field Solution, l’area Acquacampus realizzata in partnership con Cer e Anbi sul tema dell’irrigazione e il Biosolutions international event dedicato alle filiere dei biostimolanti e del biocontrollo.
E, novità di questa edizione, il Retail for the future, dedicato al futuro dell’ortofrutta nella distribuzione moderna con una ricerca ontime in collaborazione con Tink fresh e Italian Berry Day dedicato ai piccoli frutti promosso da Ncx Drahorad e ItalianBerry.it.
Non solo Macfrut, ma dal 7 al 9 settembre la Fiera di Rimini ospiterà anche Fieravicola, la fiera internazionale delle attività avicunicole.
I commenti di Francesco Battistoni (Mipaaf) e Renzo Piraccini (Macfrut)
“Dopo un anno e mezzo di buio cominciamo a vedere la luce– ha dichiarato Francesco Battistoni, sottosegretario del Mipaaf– questo è il modo migliore anche perché dobbiamo tutelare il nostro made in Italy promuoverlo per tutto il mondo e soprattutto difenderlo dagli attacchi esterni tipo il Nutri Score e altri rischi che stiamo correndo”.
“Le relazioni commerciali– ha ricordato il presidente di Macfruit Renzo Piraccini– sono prima di tutto relazioni umane, il settore ha bisogno di ritornare a parlarsi, discutere di affari, di vedere i prodotti e toccarli con mano. L’on-line è un bellissimo strumento che ci ha fatto capire quanto sia semplice fare una riunione anche a migliaia di chilometri distanza senza doversi spostare però oggettivamente ha dei limiti che in un settore come quello dell’ortofrutta sono molto importanti. Stiamo veramente riscontrando una grandissima voglia di rientrare in fiera è per questo che noi puntiamo veramente a una grande manifestazione”.