SAVE THE DATE CONFERENZA STAMPA 

Lunedì 13 gennaio 2025 dalle ore 10.45 alle 12.30 si svolgerà a Milano (Gustoh24 ci sarà) la conferenza stampa con cui ADM – Associazione Distribuzione Moderna anticiperà i dati più rilevanti del Position Paper Il ruolo guida della Distribuzione Moderna e della Marca del Distributore per la transizione sostenibile della filiera agroalimentare a cura di TEHA  – The European House – Ambrosetti, che sarà presentato il 15 gennaio al convegno di apertura di MARCA by BolognaFiere 2025 . 

Interverranno:

  • Valerio De Molli, CEO e managing partner TEHA;
  • Mario Lusetti, Presidente ADM;
  • Antonio Bruzzone, AD Bologna Fiere.

Per Marca del Distributore (MDD) si intendono i prodotti che vengono commercializzati all’interno dei punti vendita della GDO, la Grande Distribuzione Organizzata, con lo stesso brand dell’insegna, o con marchi riferibili all’impresa distributiva.

In buona sostanza si tratta di beni, alimentari e non alimentari, realizzati in base a specifiche indicazioni fornite dall’azienda distributiva, che controlla l’intero processo di generazione del prodotto e che propone alla vendita, spesso con il proprio marchio.

Per questo motivo, cioè per l’eliminazione di intermediari nella filiera, i prodotti MDD hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo: rispetto ai marchi più noti il prezzo è significativamente più basso, mentre la qualità è del tutto paragonabile.

Marca del Distributore: la quota di mercato supera il 20%

Con queste caratteristiche la Marca del Distributore ha avuto un’ottima accoglienza da parte del consumatore, che la identifica come una delle migliori opportunità per soddisfare i propri bisogni.

In Italia il segmento della “private label” ha raggiunto nel 2023 un fatturato record di 25,8 miliardi di euro (superando il 30% del giro d’affari del largo consumo confezionato nella distribuzione moderna), con un incremento significativo a valore (+15,4%) e a volume (+4,7%).

Inoltre come certificato da Circana – partner di BolognaFiere anche per il 2025 – nel primo semestre 2024, la MDD è risultata il segmento più dinamico del mercato: con un incremento delle vendite a valore di +2,7% omnicanale ed oltre 14,5 miliardi di euro di ricavi complessivi, raggiungendo 30,1 punti di quota (+0,2 rispetto al primo semestre 2023). Crescita confermata anche da un aumento dei volumi di vendita del +3,6%.

Guardando alle merceologie, migliora il posizionamento competitivo della MDD in tutti i reparti, con particolare riferimento ai segmenti drogheria alimentare, carni e pet care e al cura casa. L’incremento a valore tra i reparti è sostenuto da un contestuale aumento nei volumi, fatta eccezione per il reparto bevande.

Con un trend positivo e un’ampia offerta assortimentale, che ben coniuga qualità e convenienza, la MDD è preferita da milioni di consumatori, ricoprendo sempre più un ruolo chiave per lo sviluppo del settore e del comparto agroalimentare.

Significativa anche la quota di mercato complessiva che tocca il 20%: un valore importante, ma ancora lontano da quello registrato in altri Paesi europei, dove si tocca il 40 – 50% della quota di mercato complessiva.

Marca By BolognaFiere: nove padiglioni per una 21^edizione a tutto business

Con queste premesse sta per alzarsi il sipario sulla 21^ edizione di Marca by BolognaFiere in programma il 15 e 16 gennaio nei padiglioni fieristici felsinei. L’unico appuntamento in Italia interamente dedicato ai prodotti food e non food a Marca del Distributore e l’unico in Europa a poter contare sulla presenza in fiera degli stand delle principali insegne della DMO, la Distribuzione Moderna Organizzata, in qualità di espositori e di membri del Comitato Tecnico Scientifico dell’evento.  La presenza in manifestazione di decine di importanti buyer di queste catene contribuisce ad accrescere il peso strategico di Marca all’interno del palinsesto fieristico internazionale.

nove  padiglioni  assegnati  a Marca 2025  –  due  in più rispetto allo scorso gennaio –  danno forza  all’impianto  generale  della manifestazione, articolato nelle macro-aree espositive Food e Non Food. La sezione Food darà, come di consueto spazio al meglio delle proposte Made in Italy e internazionali: dai prodotti da formo ai lattiero-caseari, passando per carni, salumi, pollame, senza dimenticare il pesce e i prodotti ittici.

E poi ancora olio, aceto e condimenti; salse e sughi pronti, dolci tentazioni, confetture e snack; surgelati; caffè, bevande ecc. Parallelamente, spetterà al comparto Non Food presentare tutto ciò che ruota attorno alla cura della casa, della persona e al fai-da- te/bricolage, con un occhio di riguardo ai temi dell’efficienza e della sostenibilità. Sarà questa un’area ricca di idee innovative e soluzioni pratiche, pensata per rispondere alle esigenze dei consumatori attenti al benessere psico- fisico e alla tutela dell’ambiente.

….. Marca Fresh e Marca Tech

Marca Fresh e Marca Tech si ripropongono con le rispettive formule di successo. La 5a edizione di Marca Fresh, organizzata in collaborazione con SGMarketing, renderà protagonista il settore del fresco e freschissimo in ortofrutta, chiamato a dialogare con la GDO all’insegna di una sempre più sentita e diffusa responsabilità economica, sociale e ambientale.

Packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi saranno invece protagonisti della 11^ edizione Marca Tech che porterà in vetrina i beni intermedi per la supply chain della MDD, presentando a produttori e retailer le ultime tendenze per innovare e operare in modo sostenibile.

…….. Marca Talks

Si conferma di grande richiamo per il pubblico di operatori e professionisti il programma convegnistico di Marca, articolato in conferenze e focus sui più attuali dati di mercato, con workshop e focus tematici che coprono ogni aspetto d’interesse per la private label.

International Private Label Selection 

Di sicuro richiamo per gli operatori in visita sarà la nuova edizione dell’International Private Label Selection (Ipls), promossa da Marca by BolognaFiere in collaborazione con Expertise On Field – Iplc. L’Ipls metterà in vetrina prodotti lanciati o di prossimo lancio delle aziende espositrici. Questi prodotti saranno inizialmente presentati in una sezione dedicata del sito web e successivamente esposti all’interno di uno spazio denominato Ipls Manufacturers’ Innovation Expo, dove saranno visibili in anteprima ai buyer internazionali durante la preview del 14 gennaio e a tutti i visitatori nei giorni dell’evento, il 15 e 16 gennaio. L’esposizione dell’Ipls proseguirà anche nei mesi successivi, quando verrà riproposta in occasione di altre iniziative internazionali organizzate da Marca by BolognaFiere, a partire da Marca China.

Il Parmigiano Reggiano alla Fiera Marca di Bologna fiere

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano a Marca Bologna promuove l’uso della DOP come ingrediente distintivo. Il Parmigiano Reggiano partecipa anche al progetto promozionale dell’Unione Europea ‘Quality Heritage of Europe” (Qhe). Leggere su Gustoh24