L’appuntamento con la prossima edizione di Marca by BolognaFiere è stata fissata per il 14 e 15 gennaio 2026

La 21ma edizione di Marca by BolognaFiere si è conclusa all’insegna di un successo senza precedenti, con gli espositori di 1.300 aziende che hanno evidenziato come priorità fondamentali la sostenibilità (sociale, economica e ambientale), l’innovazione e una prospettiva sempre più orientata all’internazionalizzazione,

Si è passati dai 2.500 metri quadri di espansione della prima edizione a superare nell’edizione 2025 che si è appena chiusa i 35mila metri quadri.

L’altro aspetto importante è stato l’annuncio di una sempre più stretta collaborazione con l’ Adm (Associazione distribuzione moderna): dal prossimo anno la collaborazione con Adm diventerà ancora più stretta: dal 2026  ADM sarà anche presente nel logo della fiera, e il legame ci sarà anche nel nome che si chiamerà Marca by BolognaFiere e ADM.

Il numero, la rappresentatività e l’autorevolezza degli operatori in visita testimoniano il forte interesse verso una manifestazione che si conferma sempre più punto di riferimento imprescindibile per la private label. 24 le insegne della GDO presenti con un proprio stand: Alta Sfera, Ard/Ergon, C3, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.it-Distribuzione Italiana, Decò Italia, Despar, Italy Discount, Fratelli Arena, Lekkerland, Marr, MD Italia, Migross, Pam Panorama, PiùMe, Risparmio Casa, S&C Consorzio Distribuzione Italia, Selex, VéGé.

Marca by BolognaFiere cresce e rilancia, espandendo la propria area di influenza ben oltre i confini nazionali. Tra gli ingressi dall’estero spiccano gli oltre 300 buyer internazionali (il doppio rispetto allo scorso anno) – per un totale di 60 Paesi rappresentati, tra cui Stati Uniti, Cina, Brasile, Canada, Giappone Australia, Francia, Germania, Sudafrica e India – che hanno contribuito ad accrescere la dimensione globale all’evento. Sono stati oltre 9.000 gli incontri B2B tra aziende della MDD e retailer della GDO estera, in buona parte realizzati nel corso della nuova e molto apprezzata International Buyers Preview del 14 gennaio, organizzata alla vigilia dell’apertura ufficiale della fiera.

Numeri importanti che segnano, come abbiamo scritto,  l’inizio di una nuova era per la manifestazione che si trasformerà in una “storica collaborazione” grazie al rinnovo della partnership fino al 2031 e alla condivisione della proprietà del marchio della rassegna.

La crescita di Marca by BolognaFiere, che oltre alla collaborazione con ADM, gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Bologna, rispecchia l’andamento della marca del distributore che, a dicembre 2024, si posiziona a 29,5 miliardi di euro di ricavi complessivi e a 29,9% punti quota. I dati Circana, presentati con il XXI Rapporto Marca, attestano una crescita a valore del 2,2% confermata da un significativo aumento dei volumi di vendita (+3%).

Il commento di Gianpiero Calzolari e di Mauro Lusetti

Gianpiero Calzolari, Mauro Lusetti e Michele De Pascale  

“L’anno fieristico non poteva aprirsi in modo migliore – commenta Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere – La 21° edizione di Marca ci ha consentito di raggiungere traguardi straordinari, sia per qualità sia per quantità dell’offerta espositiva. BolognaFiere ringrazia ADM, che sarà partner di Marca fino al 2031, e ICE-ITA Agency che ha contribuito alla crescita internazionale dell’evento. Un grazie speciale anche ai professionisti, alle insegne e alle aziende che hanno scelto di essere con noi per questo appuntamento, unico in Italia e in Europa”.

“Grande soddisfazione da parte di ADM per il successo riscosso da questa edizione di Marca, sia per il numero di espositori, sia per il dinamismo dimostrato da tutti gli operatori che hanno partecipato. Il successo è una responsabilità, che ci obbliga a impegnarci ancora di più per garantire la crescita della manifestazione anche per l’edizione del 2026”, commenta Mauro Lusetti, presidente ADM.

Gli spin-off di Marca by BolognaFiere

Il ventennale know-how di BolognaFiere nella gestione della MDD si traduce in un’azione strategica mirata all’internazionalizzazione, con l’espansione di nuovi format fieristici a livello globale. Dopo il successo in Cina, il modello Marca sarà esportato in Polonia nel 2025 aprendo la strada a nuove opportunità di business per le imprese italiane. La quarta edizione di Marca China International Private Label Fair (Guangzhou, 25-26 settembre 2025) sarà preceduta dal debutto di Marca Poland a Poznań, il 2-3 aprile 2025, rassegna co-organizzata con MTP Grupa, che rivoluzionerà il mercato delle private label in Polonia e nell’Est Europa, con oltre 200 espositori provenienti da diversi Paesi e 250 buyer della GDO europea, con un focus sull’area orientale.

A Marca China e Marca Poland troveranno spazio anche i prodotti vincitori dell’International Private Label Selection (IPLS), altra iniziativa in forte crescita: promossa da Marca by BolognaFiere in collaborazione con Expertise On Field – IPLC, l’IPLS 2025 area ha dato risalto agli oltre 450 prodotti novità, proposti dalle 180 aziende espositrici coinvolte, e gli 8 prodotti selezionati continueranno il loro percorso su altri palcoscenici internazionali targati Marca by BolognaFiere.

Una parziale rassegna stampa della prima giornata di Marca 2025

Marca on e off line

L’edizione 2025 di Marca ha registrato numeri da record anche nella comunicazione: sono stati oltre 400 i giornalisti accreditati all’evento, con la Rai come Media Partner. Negli ultimi sei mesi, il sito ufficiale ha registrato 320.000 visite, segnando un aumento del +120% rispetto all’edizione 2024, con 76.000 utenti unici attivi sulla piattaforma. Nei primi quindici giorni di gennaio, l’interesse per i contenuti online è stato particolarmente elevato, con 700.000 pagine visitate, di cui ben 350.000 relative al Catalogo Espositori. Nell’ultimo trimestre sono state raggiunte 200.000 impressioni sulle piattaforme LinkedIn e X, accompagnate da una crescita costante della community digitale, ora composta da 7.500 follower.

Domenico Lunghi

La conferenza stampa di presentazione a Milano

“Marca” by BolognaFiere sempre più Sostenibile e Internazionale

Una filiera da 26 miliardi di euro, in forte crescita.  La Distribuzione Moderna cresce nella sostenibilità economica (+10% valore aggiunto* dal 2021), sociale (oltre 3 milioni di occupati nella filiera estesa) e ambientale (-30% di emissioni per euro di fatturato in 10 anni). Tutto pronto per Marca 2025, la fiera dedicata al Marchio del distributore che sarà in scena il 15 e 16 gennaio, presentata a Milano, con interventi di Mauro Lusetti, presidente Adm. l’Associazione distribuzione moderna, di Valerio De Molli, managing partner e ceo di The European House – Ambrosetti (Teha) e di Domenico Lunghi, Direttore Manifestazioni Dirette BolognaFiere. Moderatrice Anita Lissona, fondatrice e direttrice LEAD Communication. Leggere su Gustoh24 

Taglio del nastro

Inaugurata stamane a Bologna Fiere la 21esima edizione di Marca 2025

All’ inaugurazione ufficiale della kermesse erano presenti Gianpiero Calzolari (presidente di BolognaFiere), Mauro Lusetti (presidente Adm), Maria Caterina Manca (presidente del Consiglio Comunale di Bologna), Michele De Pascale (presidente della Regione Emilia-Romagna) e Valentino Valentini (viceministro delle imprese e del made in Italy). Dopo il taglio del nastro tutti a seguire il convegno che ha aperto la prima giornata di Marca 2025. Dal 2026 partnership tra Adm e BolognaFiera. Leggere su Gustoh24

Massimiliano Giansanti (presidente di Confagricoltura) è intervenuto come presidente del COPA, l’associazione che riunisce le principali organizzazioni professionali agricole, rappresentando oltre 22 milioni di agricoltori europei

Tutto su Marca By BolognaFiere

Le presenze di alcuni protagonisti del food, cliccare  QUI

Ernesto Panetta

CLAI apre il 2025 a Marca: tanti prodotti all’insegna della qualità

La Cooperativa di Imola che rappresenta il 20% del fatturato salumi CLAI si trova a BolognaFiere al Padiglione 26, presso lo Stand B44-C45. PRIMA FIERA PER IL NUOVO DIRETTORE COMMERCIALE ERNESTO PANETTA. Leggere Gustoh24