Conad si è presentata in buona salute alla 19esima edizione di Fiera Marca by BolognaFiere 2023 avendo chiuso l’anno 2022 con ottimi risultati: la Mdd Conad nel 2022 ha conquistato il 32,4% di quota sul totale del largo consumo confezionato a livello Italia (canale super) con un fatturato pari a 5,4 miliardi di euro, in crescita del +12,6% a valore rispetto al 2021. Una crescita raggiunta grazie alla partnership con oltre 700 fornitori con cui l’insegna collabora per la produzione dei prodotti a marchio e con cui condivide una visione e un insieme di principi e di valori.
L’obiettivo costante di Conad è quello di accompagnare i fornitori e gli stakeholder di settore verso i capisaldi strategici che guidano lo sviluppo dei prodotti a marchio Conad: convenienza, attenzione al benessere del cliente, impegno per la sostenibilità, valorizzazione del servizio e consolidamento dell’offerta premium.
Il commento di Francesco Avanzini, direttore generale di Conad
“La marca del distributore rappresenta sempre di più un asset strategico nell’economia del Paese che supporta lo sviluppo della filiera agroalimentare sostenendo le piccole e medie imprese e le famiglie. Lo è a maggior ragione per la nostra insegna, dove i prodotti a marchio Conad rappresentano un punto di riferimento nella spesa di oltre 11,5 milioni di famiglie contribuendo in maniera decisiva al consolidamento della nostra leadership nel mondo della Gdo”, ha commentato Francesco Avanzini, direttore generale di Conad. “Alimentiamo ogni giorno relazioni di valore con i nostri fornitori per soddisfare quotidianamente i bisogni dei nostri clienti attraverso gli elementi che da sempre ci distinguono: qualità ad un prezzo che non teme confronti, convenienza tutto l’anno, attenzione e impegno verso l’ambiente e il benessere delle comunità. Valori che appartengono al nostro progetto di sostenibilità ‘Sosteniamo il futuro’, espressione di tante iniziative concrete attuate anche sui nostri prodotti a marchio”.
A livello ambientale, il 73% delle referenze Mdd Conad presenta un packaging sostenibile, riciclabile o che utilizza materiale proveniente da riciclo, con materiale biodegradabile o compostabile, e con un’ottimizzazione delle dimensioni e della grammatura degli imballaggi. A ciò si aggiunge il nuovo posizionamento di marca di Verso Natura, che vuole abbracciare i bisogni emergenti di consumo dei clienti in questo ambito.
A livello sociale, la Mdd Conad si impegna a sostegno del potere di acquisto delle famiglie italiane grazie anche all’iniziativa “Bassi e Fissi”, che dal 2013 offre un paniere di prodotti per la vita quotidiana con prezzi bassi e fissi.
Infine, a livello economico, Conad si impegna a promuovere quanto viene prodotto in Italia: il 95% delle referenze Mdd Conad è prodotto nel nostro Paese, mentre la linea premium Sapori&Dintorni raccoglie 427 eccellenze provenienti dalle 20 regioni italiane – di cui oltre la metà sono prodotti tipici regionali.
Marca di Bolognafiere – Distribuzione Moderna a sostegno del potere d’acquisto delle famiglie e in difesa del Made in Italy
A Bologna fiere è stata presentata un’analisi sul settore realizzata da The European House – Ambrosetti per ADM dal titolo “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico della Distribuzione Moderna” che ha toccato anche temi di stringente attualità come l’inflazione e la perdita di potere d’acquisto delle famiglie, la difesa del made in Italy agroalimentare e del tessuto produttivo e industriale, composto soprattutto da piccole e medie aziende. Continua su Gustoh24