325 aziende produttrici MDD (Marca del Distributore) partner presenti
4.000 incontri realizzati – 9.000 presenze – 175 buyer stranieri di importanti insegne estere
30% degli operatori esteri provenienti dall’Europa dell’Est (area focus 2021) presenti anche insegne da: resto Europa, USA, Canada, Sud America, Asia e Medio Oriente
100 buyer italiani delle insegne top del Comitato di MarcabyBolognaFiere
In attesa di ripartire con la manifestazione fisica, MarcabyBolognaFiere ha lanciato un nuovo progetto digitale – MARCA DIGITAL SESSION – per supportare e potenziare il dialogo tra le insegne di Marca e i loro MDD partner.
La prima edizione dell’iniziativa, svoltasi dal 15 al 25 marzo, in stretta collaborazione con ICE Agenzia e col contributo di una rete di agenti operativi all’estero, ha fatto registrare numeri decisamente soddisfacenti per gli organizzatori.
Gli incontri tra le 325 Aziende partecipanti (80% italiane) e i 275 operatori della grande distribuzione, assumono un rilievo strategico, considerando che la maggior parte di questi meeting erano finalizzati alla definizione di accordi di partnership per realizzare prodotti a marchio di distribuzione. Lo studio realizzato da ADM e The European House Ambrosetti per MarcabyBolognaFiere (presentato il 24 marzo nel corso di MARCA DIGITAL SESSION 2021) ha infatti evidenziato che la filiera di fornitura industriale della MDD segue logiche di collaborazione strategica di lungo periodo: nel 98% dei casi le relazioni di fornitura durano più di due anni e quasi il 50% delle aziende MDD partner oggi ha un contratto di fornitura, con la Distribuzione Moderna, superiore agli 8 anni.
Il risultato economico di queste trattative potrebbe quindi rappresentare, per le MDD Partner partecipanti, un’interessante opportunità economica, come confermato dal fatto che la durata media dei 4.000 incontri attivati dalla piattaforma di BolognaFiere è stata di circa 18 minuti, lasciando presupporre che molti dei contatti avviati possano auspicabilmente portare a ulteriori trattative in occasione della fiera fisica, quando potranno essere presentati anche i prodotti oggetto dei possibili accordi.
La forte azione di internazionalizzazione promossa da BolognaFiere sui buyer delle insegne internazionali ha trovato una risposta molto positiva da parte dei buyer esteri, 175 i partecipanti al progetto, a testimonianza dell’interesse che suscita nei mercati mondiali la qualità dei prodotti made in Italy (food e non food). E’ noto che alle fiere all’estero, specializzate nella MDD, i produttori italiani siano sempre presenti in forza: i molti incontri effettuati a MARCA DIGITAL SESSION lasciano ben sperare che le aziende italiane riescano a conservare la leadership nella graduatoria europea per la realizzazione dei prodotti a marca privata delle insegne internazionali, nonostante la pandemia abbia impedito lo svolgimento di molti di questi eventi specializzati.
Il messaggio del ministro Patuanelli
Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha inviato un messaggio rimarcando l’importanza del “rilancio sostenibile”, tema che per il settore della Distribuzione è centrale anche con l’importante contributo della Marca del Distributore. Secondo il Ministro “ricostruire significa compiere scelte decisive per il futuro delle nuove generazioni” e ha sottolineato come “l’agricoltura sarà certamente protagonista di questo ‘approccio nuovo’ che dovrà garantire l’integrazione delle politiche ambientali, produttive e sociali. L’auspicio è che il nostro comune impegno possa davvero incidere nel diffondere stili di vita sani e rispettosi delle persone e del pianeta, promuovendo un modello di consumo che sappia premiare l’identità qualitativa e territoriale dei prodotti e che garantisca un’equa distribuzione del valore tra tutti i soggetti che intervengono nel processo produttivo”.
Le dichiarazioni di Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiere e Marco Pedroni, presidente ADM
“Abbiamo ritenuto fosse importante dare alle imprese e agli operatori nuove opportunità di incontro in un periodo in cui queste continuano a essere precluse – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiere – I risultati ottenuti da MARCA DIGITAL SESSION e la significativa adesione di buyer internazionali consolidano la consapevolezza che la manifestazione, leader a livello nazionale, riscuote un crescente interesse anche presso i buyer internazionali, la cui presenza è andata costantemente aumentando nel corso degli anni. E’ un riscontro che ci proietta verso una MarcabyBolognaFiere a forte vocazione internazionale, in grado di offrire nuove e solide opportunità di business alle imprese. Il nostro impegno è già indirizzato verso questo obiettivo, che renderà ancora più performante la partecipazione alla Fiera, con l’auspicio di poter presto riprendere le attività in presenza”.
“Una moderna distribuzione – dichiara Marco Pedroni, presidente ADM – è un valore per il Paese per dare un servizio sicuro e conveniente ai cittadini e per sostenere il sistema delle piccole e medie imprese dell’agroalimentare che hanno bisogno di trovare sbocchi di mercato su tutto il territorio nazionale. Il successo di questa sessione digital di Marca è la conferma che abbiamo imboccato la giusta strada, ovvero quella del dialogo e del confronto costante tra la stragrande maggioranza delle imprese agricole, industriali e distributive che vogliono lavorare e competere in modo corretto e sostenibile. La considero di buon auspicio per il futuro”.