Successo dello showcooking con Antonio “Bubu” Gargiulo, artefice di piatti esclusivi per esaltare l’eccellenza della varietà Melrose, èVita Armonia Gourmet Rosè. Presentata la nuova varietà premium Monique, con buccia e polpa di colore giallo intenso e straordinario sapore. Novità anche nell’offerta di patate da seme che si arricchisce delle varietà Nostling e Libra

Giulio Romagnoli: «Marca Fresh appuntamento imprescindibile per il settore e per dialogare con gli stakeholder di qualità e sostenibilità dei prodotti».

Si è conclusa con pieno successo la partecipazione di Romagnoli F.lli Spa Marca Fresh,  il format di BolognaFiere e SG Marketing sull’ortofrutta sostenibile giunto alla sua quinta edizione come ormai solida parte integrante di Marca, il salone internazionale dedicato alla marca del distributore e alla grande distribuzione organizzata.

L’evento si è svolto il 16 e il 17 gennaio e ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e qualificato, confermando l’importanza di questo appuntamento per il settore, con una presenza di espositori cresciuta quest’anno del 30% rispetto all’edizione 2024.

Nel contesto di Marca Fresh Romagnoli ha voluto presentare sia le nuove varietà di patata, Libra e Nostling, ottime al gusto e ideali per il confezionamento; sia  la nuova linea èVita Armonia Gourmet Rosè, con protagonista la varietà Melrose, e anche, ultima arrivata, la varietà Monique in èVita  Armonia Gourmet.

Il giovane Antonio Gargiulo

Particolare successo ha riscosso lo show cooking di Antonio Gargiulo, in arte “Bubu”, finalista della dodicesima edizione di Masterchef. Il giovanissimo cuoco ha preparato ricette esclusive utilizzando le patate della varietà Melrose, esaltandone il gusto straordinario in due piatti preparati dal vivo: gnocchi con fonduta di formaggi e noci e, come secondo, un tenero brasato proposto su un letto di soffice purè. Gargiulo ha sottolineato che la struttura della patata Melrose consente di ottenere il meglio da gnocchi e purè perché questa varietà assorbe poca acqua in fase di bollitura, mantenendo concentrati amidi e nutrienti e sprigionando quindi al meglio dai tuberi tutto il loro potenziale di gusto.

Insieme alla Melrose, Romagnoli ha presentato in anteprima la varietà Monique, caratterizzata da buccia gialla, polpa soda di colore giallo intenso e straordinarie caratteristiche organolettiche, che la rendono un prodotto Premium, particolarmente indicato per preparazioni al forno o per la bollitura. Tutte le referenze della gamma èVita Armonia Gourmet sono frutto di un’intensa ricerca varietale abbinata a panel test che vanno a individuare le varietà più gustose e più adatte ai gusti del consumatore moderno.

Un bilancio della partecipazione di Romagnoli a Marca Fresh è stato tracciato da Giulio Romagnoli, amministratore delegato dell’azienda. «Marca Fresh – ha affermato Romagnoli – si è confermato un appuntamento imprescindibile per il settore, dove ci si confronta su tendenze e innovazioni e si dialoga concretamente con gli stakeholder a proposito di qualità e sostenibilità. È in occasioni come queste che si possono delineare nuovi progetti di sviluppo, in particolare impostando esperimenti commerciali innovativi ma anche collaborazioni più tradizionali, lavorando in partnership con la distribuzione organizzata. Siamo molto soddisfatti della qualità degli incontri che abbiamo svolto e del successo che hanno riscosso le nostre iniziative e le nostre novità, sia tra gli esperti dell’ortofrutta sia tra i nostri referenti della distribuzione».

Il rapporto di Sostenibilità firmato Romagnoli

Il percorso di innovazione e di attenzione alla sostenibilità di Romagnoli, recentemente arricchitosi con la pubblicazione del quarto Rapporto di Sostenibilità e con l’ottenimento del rating ESG con un punteggio elevato, ha portato a un crescente riconoscimento da parte del mercato, in particolare dalla GDO, con la quale nel 2024 sono stati sviluppati nuovi importanti accordi in ambito di PL, confermati e in crescita anche nel 2025. Da un punto di vista produttivo, l’azienda sta già lavorando intensamente alla preparazione della campagna Novelle 2025.

Romagnoli F.lli Spa

Romagnoli F.lli Spa è tra le principali realtà italiane attive nel settore ortofrutticolo, nel comparto pataticolo, in cui vanta un’offerta tra le più complete e innovative: patate da seme, da consumo, da agricoltura biologica e trasformate di IV e V gamma. Cipolle e altri ortofrutticoli freschi completano la gamma dei prodotti Romagnoli F.lli Spa. Sono oltre 61 mila le tonnellate annuali di patate commercializzate dall’azienda, prevalentemente a livello nazionale. Le patate Romagnoli F.lli arrivano sulle tavole dei consumatori di tutta Italia principalmente attraverso i marchi commerciali delle maggiori insegne della GDO e DO nazionali oltre al brand aziendale èVita. Il Rapporto di Sostenibilità dell’azienda è disponibile al seguente link.

Marca by BolognaFiere: affluenza record e successo internazionale

L’appuntamento con la prossima edizione di Marca by BolognaFiere è stata fissata per il 14 e 15 gennaio 2026. Leggere su Gustoh24.