Le foto scattate da Ivano Zinelli: oggi Matteo Casoni
Cari lettori, in questa rubrica de “Le facce che si fanno guardare” nella settimana di Ferragosto vi proponiamo un pasticcere “Semplicemente”.
Perchè Matteo Casoni ha chiamato “semplicemente” la dolcezza artigianale del suo locale.
L’ espressività dell’arte del dolce di Matteo si esprime con una pasticceria leggera e gustosa, piccoli capolavori di piacere creati solo con materie prime di altissima qualità.
Ma i piccoli e grandi capolavori di Gusto li troverete nel suo locale al Pilastro di Langhirano in provincia di Parma, qui gli scatti di Ivano ci porta a guardare queste foto:
Matteo Casoni, pasticcere
Sono Matteo Casoni, “fuoriclasse” 1984 – perché a scuola ero il primo…ma a uscire –, diplomato al liceo scientifico e grande amante dei dolci. Cosa c’entra questo? Beh, una volta li mangiavo soltanto, poi ho capito che potevo prepararli io e risparmiare.
A ventisette anni ho iniziato, quindi, il corso in Alma e, grazie a quest’ultimo, ho fatto un periodo di stage presso la pasticceria Max di Treviso con Massimo Albanese: è stata una vera svolta perché è lì che ho realizzato quanto mi piacesse quel lavoro e ho fatto miei rigore e metodo, fondamentali tanto in pasticceria quanto nella vita di tutti i giorni.
Dopodiché, ho fatto diverse esperienze qui e là: alla Nuova Lady a San Secondo, a Le Delizie di Ori a Parma, da Princi a Milano con Marco Pedron.
A trent’anni ho deciso di aprire la mia pasticceria, probabilmente con l’incoscienza dei venti e la maturità dei quaranta. Aurea mediocritas, avrebbe detto qualcuno.
E ora sono qui, Semplicemente.
Semplicemente di Matteo Casoni – Pasticceria artigianale.
SEMPLICEMENTE di Matteo Casoni
Strada Pedemontana Est, 1/B – 43010 Pilastro di Langhirano – Parma
Mobile: +39 333 126 0586