Wine Week 2021 appuntamento dal 2 al 10 ottobre 2021 con i “Wine District” dedicati ai Consorzi (dal Franciacorta all’Asti, dal Prosecco Docg ai Vini d’Abruzzo, dalla Valpolicella all’Oltrepò pavese, dal Lugana ai vini e oli di Liguria), con il focus nell’incontro tra appassionati, produttori e ristorazione, ma sempre più attenzione anche al b2b, con la “Wine Business City”.

Al via «Milano Wine Week», una manifestazione diffusa che propone circa 300 eventi tra talk, degustazioni e incontri sia per professionisti del settore sia per appassionati. Con l’invito a brindare alla quarta edizione del festival con le bollicine Trentodoc sabato 2, alle 19, nel cortile di Palazzo Bovara (quartier generale della manifestazione in corso Venezia 51) e su tre rooftop: Viu Rooftop  di Hotel Viu Milan (via Aristotile Fioravanti 6), Terrazza 12 (via Durini 28) e Terrazza Duomo 21 (piazza del Duomo 21).

Tanti gli appuntamenti in programma nei dieci «wine district», ognuno dedicato a una denominazione: il Franciacorta in zona Brera/Garibaldi/Solferino, il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti in Sempione/Arco della Pace, il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore a Porta Nuova/Gae Aulenti, il Consorzio del Lugana a Porta Romana, e il Consorzio dei Vini Oltrepò Pavese in zona Eustachi/Plinio, alle new entry 2021, a partire dal Brunello di Montalcino, che sarà protagonista nel “salotto buono” di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele, e poi ancora il Consorzio dei Vini Valpolicella a Marghera/Sanzio, il Consorzio Vino Chianti ai Navigli, il Consorzio Vini d’Abruzzo a Porta Venezia e InLiguria in Zona Isola.

E ancora talk, masterclass, gite alle cantine (su prenotazione il 2, 3 e 10, a 60 euro). Senza dimenticare la degustazione dei vini segnalati dalla guida di Slow Food «Slow Wine 2022», presentata venerdì 8 alle 10.30 a Palazzo Castiglioni in corso Venezia 47. L’appuntamento è per sabato 9 e domenica 10, dalle 12 alle 19, al Megawatt Court in via Watt 15 per assaggiare ben 900 etichette da trecento produttori (ingresso 45 euro al giorno, 75 euro per il weekend).

Federico Gordini, Presidente Milano Wine Week con Beppe Sala, Sindaco di Milano durante la presentazione

Quartier generale della manifestazione sarà ancora una volta Palazzo Bovara, in Corso Venezia

“L’intenzione – dichiara Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week – è quella di costruire un’esperienza di fruizione della manifestazione che valorizzi la partecipazione fisica con l’appoggio degli strumenti digitali, creando un grande network che permetta ai visitatori di integrare le centinaia di esperienze ed eventi in calendario con vissuto autentico della città e delle sue eccellenze. Tutto ciò per favorire una sinergia forte tra produttori, aziende, opinion leader, pubblico e territorio, un luogo ideale in cui la comunicazione tra tutti gli attori possa divenire un valore aggiunto ed essere un volano per la ripartenza a livello nazionale e internazionale”. 

Una straordinaria occasione di promozione per le nostre aziende in questa fase di ripartenza, resa anche in questo caso possibile dalla tecnologia applicata alla fruizione degli eventi fisici. 

I quattro Forum della manifestazione – Wine Business Forum, Shaping Wine (organizzato in collaborazione con SDA Bocconi), Wine Geek, il nuovo simposio sulla Wine Science, e il Wine Generation Forum – rendono Milano il più grande luogo di riflessione sull’evoluzione del settore in un periodo di profondi cambiamenti, nel quale il confronto sulle strategie e la capacità di fare sistema divengono un elemento ancora più importante e strategico.  

Milano Wine Week non sarà solo per il pubblico appassionato, ma anche una vetrina commerciale e relazionale per tutti gli operatori del settore con Wine Business City, in programma al MegaWatt il 3 e 4 ottobre. Un innovativo evento business di due giorni che consentirà l’incontro tra aziende, operatori del settore HoReCa e del retail fisico e digitale in un periodo dell’anno fondamentale, durante il quale vengono definiti gli acquisti per l’ultimo trimestre del 2021 e il primo trimestre del 2022. 

“Il mondo del vino – sottolinea il Presidente Gordini – chiedeva da tempo un evento a Milano esclusivamente dedicato agli operatori. Abbiamo deciso di realizzarlo con una metodica di lavoro mutuata dal sistema moda: appuntamenti one to one presso gli showroom con i buyer. Ed è proprio prendendo spunto da qui che Milano Business City mette a disposizione – oltre allo spazio espositivo – anche 60 business lounge, un luogo dedicato esclusivamente agli operatori in un ambiente ideale per la finalizzazione di una trattativa”.

Un’esperienza guidata a 360° dall’innovazione e da un sistema tecnologico unico, che porta la manifestazione ad essere un nuovo inizio per il settore.