Sul red carpet spicca i vini abruzzesi: Masciarelli, partner wines ufficiale di Terrazza Cinematografo, e i vini targati Fantini. Presente anche il Parmigiano Reggiano e l’Aceto Balsamico di Modena. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele partner di Terrazza Cinematografo
Sono cinque i registi italiani in concorso alla 81/a Mostra del cinema di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2024) la cui selezione è stata annunciata dal direttore artistico Alberto Barbera e dal presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco.
Si tratta di Campo di battaglia di Gianni Amelio con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi; Vermiglio di Maura Delpero con Tommaso Ragno, Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo e Elio Germano; Queer di Luca Guadagnino con Daniel Craig e Diva Futura di Giulia Steigerwalt con Pietro Castellitto, Barbara Ronchi, Denise Capezza.
“La Mostra, nata per assecondare la febbrile contezza della modernità, possiede ancora il potere oracolare di leggere la realtà in atto e captare ciò che arriva domani”: così Pietrangelo Buttafuoco, alla prima esperienza da Presidente della Biennale. La giuria presieduta dall’attrice francese Isabelle Huppert assegnerà il Leone d’Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.
I due Leoni d’Oro alla carriera saranno assegnati all’attrice Sigourney Weaver (Alien, Ghostbusters etc.) e al regista Peter Weir (L’attimo fuggente, Un anno vissuto pericolosamente). Beetlejuice Beetlejuice, diretto dal visionario regista Tim Burton, con Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci, e con Jenna Ortega, e Willem Dafoe, sarà il film d’apertura. Fuori Concorso Nonostante, di e con Valerio Mastandrea, inaugurerà la sezione Orizzonti mercoledì 28 agosto in Sala Darsena.
Sarà, invece, September 5 di Tim Fehlbaum ad aprire giovedì 29 agosto la sezione Orizzonti Extra in Sala Giardino.
La pre-apertura della Mostra sarà dedicata a Vittorio De Sica con la proiezione de L’oro di Napoli, il film a episodi con Eduardo De Filippo, Sophia Loren, Silvana Mangano, Paolo Stoppa e Totò scelto in occasione dei 50 anni dalla scomparsa del grande regista e dei 70 anni del film stesso.
Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico di Modena a Venezia Lido
I Consorzi di tutela di due delle Dop più amate in Italia e nel mondo sono stati partner dell’Opening Night della Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde, presso l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia all’apertura della Mostra del Cinema di Venezia. Leggere su Gustoh24
La Rai al Lido di Venezia
La Rai torna a Venezia come main broadcaster della Biennale Cinema 2024 e Rai Movie – con il supporto di Rai Cultura – è la tv ufficiale della Mostra che ha trasmesso la cerimonia di apertura in diretta e trasmetterà quella di chiusura con la proclamazione dei vincitori, sempre in diretta, sabato 7 settembre dalle 18.45 (entrambe anche in streaming su RaiPlay). Sulle reti generaliste della Rai, fino a sabato 7 settembre, il racconto della Biennale Cinema 2024 è affidato ai programmi del Day time di Rai 1: “UnoMattina Estate”, “Estate in Diretta” e durante il fine settimana, “Weekly”.
Green Drop Award al film che interpreta meglio i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile
Alla 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della città lagunare, anche quest’anno sarà assegnato il Green Drop Award. Si tratta del riconoscimento che Green Cross, ong fondata oltre trent’anni fa dal premio Nobel Mikhail Gorbaciov e introdotta in Italia da un altro Nobel, Rita Levi Montalcini, assegna al film, tra quelli in gara nella selezione ufficiale del festival, che interpreta meglio i valori dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione fra i popoli. Il premio sarà assegnato giovedì 5 settembre alle ore 16 presso l’hotel Excelsior.
Sul red carpet si beve abruzzese
Rinnovata la collaborazione tra l’azienda vinicola e lo spazio, che dal 28 agosto al 7 settembre ospiterà talent e celebrity all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia
Masciarelli Tenute Agricole torna a Venezia come partner vinicolo esclusivo della Terrazza Cinematografo. Per il secondo anno consecutivo i vini della cantina abruzzese saranno protagonisti al Lido di tutte le iniziative organizzate nello spazio esterno vista mare dell’Hotel Excelsior, progettato dall’agenzia bolognese di marketing emozionale Joydis. Una partnership che conferma l’impegno costante dell’azienda vitivinicola nell’essere ambasciatrice di arte e bellezza, affiancandosi alla storica Rivista del Cinematografo, il media che dà il nome alla Terrazza, edita dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, promotrice dal 1947 della cultura cinematografica del Bel Paese su mandato della Conferenza Episcopale Italiana.
“Siamo felici che i nostri vini vengano serviti in un palcoscenico così prestigioso grazie alla rinnovata collaborazione con Terrazza Cinematografo, di cui quest’anno siamo wine partner esclusivo”, dichiara Marina Cvetic, Amministratore Unico di Masciarelli Tenute Agricole. “Da sempre io e le mie figlie Chiara e Miriam, sosteniamo l’arte in tutte le sue forme attraverso numerosi progetti. Per questo motivo ci ha particolarmente colpito anche l’affascinante manifesto di questa edizione della Mostra, che ritrae un elefante mentre attraversa la Laguna. Questo simbolo, colorato ed esotico, rappresenta un viaggio incantato e misterioso, l’essenza del cinema stesso, e ci invita a scoprire e far scoprire mondi diversi. Noi di Masciarelli siamo entusiasti di rispondere a questa chiamata, presentando con orgoglio le eccellenze della nostra regione, convinti che cinema e vino possano creare sinergie preziose e favorire il dialogo tra le culture”.
La selezione di referenze che Masciarelli porta a Venezia sarà ampia e presenterà il tesoro enologico dell’Abruzzo a partire dalle punte di diamante di questo terroir, tra cui Cerasuolo, Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano, Pecorino e Abruzzo DOC. In primo piano ci sarà la “Linea Villa Gemma”, ammiraglia dell’azienda, che esprime la ricerca stilistica e l’intuito imprenditoriale del fondatore Gianni Masciarelli. La “Linea Gianni Masciarelli”, voluta da Marina Cvetic come omaggio al suo compagno di vita e di lavoro, offrirà vini briosi e fruttati, che esprimono al meglio l’anima abruzzese. Non mancherà, inoltre, la selezione biologica grazie alla linea “Chiamami Quando Piove – Valori”, recentemente acquisita, di cui Masciarelli cura già da anni la distribuzione. A dare un tocco frizzante e internazionale, infine, anche le bollicine della “Gianni’s Selection”, linea specializzata nella selezione, importazione e distribuzione in Italia di vini di alta gamma provenienti dalle aree enologiche più interessanti d’Europa, in questo caso con un particolare focus sul Crémant de Loire dell’azienda Domaine des Baumard.
Uno speciale connubio, quello fra Terrazza Cinematografo e Masciarelli Tenute Agricole, che offrirà agli ospiti dello spazio l’opportunità di prendere parte a manifestazioni, proiezioni e incontri curati da istituzioni, organizzazioni culturali, produzioni indipendenti e imprese che operano nel mondo del cinema, sorseggiando al contempo i pregiati vini della cantina abruzzese.
Dall’Abruzzo anche Fantini Vini col Gran Cuvée Calalenta in edizione limitata
Dall’Abruzzo, precisamente da Ortona in provincia di Chieti arrivano alla Mostra del Cinema di Venezia tanti i vini targati Fantini.
I vini di Fantini saranno presenti all’interno della Hollywood Celebrities Lounge, location meta di attori, registi e addetti ai lavori, oltre 350 mq a pochi passi dal red carpet, in Lungomare Guglielmo Marconi.
Insomma un luogo di grande prestigio: «La lounge si trova nel cuore dell’evento, a pochi metri dall’ingresso della Biennale, sul Lido. È lì che vengono anche tenute le conferenze stampa ufficiali dei film in concorso» spiega orgogliosa Giulia Sciotti, marketing manager di Fantini. A margine delle proiezioni, i riflettori saranno puntati dunque sulla produzione del gruppo: innanzitutto sulla chicca Don Camillo -o Gold Collection, un blend tutto abruzzese, 85% Sangiovese e 15% Cabernet Sauvignon, dal colore rosso rubino intenso, fruttato, con note di confettura e ciliegia sotto spirito e poi speziate di liquirizia, più aromi di vaniglia e fiori appassiti; vino corposo, buona tannicità, con un piacevole retrogusto sapido, di pronta beva… Perfetto già dal nome, rievoca il celebre film, del 1952 con Gino Cervi e Fernandel… e poi è rosso proprio come il red carpet veneziano!
Inoltre ci saranno anche altre bottiglie di Fantini Group ormai ben conosciute dagli enoappassionati: le bollicine di Gran Cuvée Bianca e Gran Cuvée Rosé, poi il Calalenta Rosé e il Calalenta Pecorino, fino all’ammiraglia pluripremiata Edizione Cinque Autoctoni. Insomma: la Biennale del cinema diventerà ancora una volta l’occasione perfetta per assaggiare le nuove proposte enologiche del gruppo, così come gli evergreen che mietono successi in tutto il mondo.
«Per noi Venezia è l’abbinamento perfetto tra il gusto e l’enologia da una parte, elementi che fanno parte del nostro dna, e l’arte cinematografica dall’altra. Una sinergia davvero vincente – conclude Giulia Sciotti – Associare l’immagine di Fantini a un evento così prestigioso, con ospiti importantissimi, è qualcosa di unico, imperdibile e che ci rappresenta molto bene. Siamo davvero felici di essere ancora una volta a Venezia».
A Venezia Lido riflettori puntati sul Prosciutto di San Daniele
Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele sarà partner ufficiale di Terrazza Cinematografo durante la 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2024. Leggere su Gustoh24