Se i visitatori non possono andare ai Musei, i Musei vanno da loro incontrandoli grazie alla tecnologia digitale.

Proseguono gli appuntamenti con dirette Facebook e laboratori online per mantenere vivo il dialogo con il proprio pubblico di tutte le età.

Le dirette, in collaborazione con “Gazzetta di Parma”, andranno alla scoperta delle tecnologie di produzione di ogni filiera.

La domenica sarà tutta dedicata ai più piccoli

Un “Pomeriggio ai Musei” tra letture di storie legate al cibo e tante attività. Fra queste i laboratori per bambini e ragazzi che continuano a distanza in collegamento diretto con Roberta Mazzoni, responsabile della Didattica dei Musei del Cibo, perché anche da casa, con materiali comuni e di facile reperibilità, si possono fare attività divertenti. L’interattività è garantita perché si lavora in piccoli gruppi e ogni partecipante potrà fare le proprie domande e le proprie riflessioni.

Sabato 10 aprile – 17,00 – Come si fa

Museo del Prosciutto di Parma (credit Foto Luca Rossi)

Sabato 10 aprile è stato esplorato il “dolce” universo del Prosciutto di Parma

Sabato scorso, Giancarlo Gonizzi curatore dei Musei del Cibo e Claudio Leporati, responsabile marketing del Consorzio del Prosciutto di Parma, coordinati da Sabrina Schianchi della Gazzetta di Parma, hanno raccontato le tecniche e le modalità con le quali si producevano i prosciutti nell’antichità e come si fanno oggi a cominciare dalla delicatissima fase della stagionatura che determina il profumo e il sapore tipico del “Parma” famoso in tutto il mondo.

Il video dell’incontro web dal sito della Gazzetta di Parma QUI

Poi alcuni video girati sui luoghi di produzione, con le spiegazioni dei produttori, hanno spiegato in dettaglio “come si fa” il Prosciutto di Parma, uno dei prodotti di eccellenza della provincia di Parma, denominata la Food Valley italiana.

Sulla Gazzetta di Parma che promuove l’iniziativa

Sabato 17 aprile Ore 17,00

Appuntamento web: la produzione del Parmigiano Reggiano ieri e oggi

Ne parleranno Giancarlo Gonizzi, curatore dei Musei del Cibo e Igino Morini, del Consorzio del Parmigiano Reggiano

Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna (Foto Luca Rossi)

Sabato 17 aprile – 17,00 – Come si fa
Come nascono le eccellenze dei Musei del Cibo: la produzione del Parmigiano Reggiano ieri e oggi
Partecipazione libera sulla pagina Facebook di “Gazzetta di Parma”
INFO: clicca qui

Uno storico (Giancarlo Gonizzi, Musei del Cibo) e un tecnologo (Igino Morini, Consorzio del Parmigiano Reggiano) ci raccontano con quali tecniche e modalità si produceva il Parmigiano Reggiano nei secoli passati e come si fa oggi. Coordina Sabrina Schianchi (Gazzetta di Parma).

La partecipazione è libera sulla pagina Facebook di “Gazzetta di Parma”

Sulla Gazzetta di Parma che promuove l’iniziativa

Sabato 24 aprile – 17,00

Come si fa: la produzione del Pomodoro ieri e oggi

Sabato 24 aprile – 17,00 – Come si fa
Come nascono le eccellenze dei Musei del Cibo: la produzione del pomodoro ieri e oggi
Partecipazione libera sulla pagina Facebook di “Gazzetta di Parma”
INFO: clicca qui

Uno storico (Giancarlo Gonizzi, Musei del Cibo), e un tecnologo Antonio Trifirò, (già responsabile area vegetali della Stazione Sperimentale delle Conserve) raccontano con quali tecniche e modalità si produceva la conserva di pomodoro nei secoli passati e come si fa oggi con la materia prima del distretto nord Italia. Coordina Sabrina Schianchi (Gazzetta di Parma).

Partecipazione libera sulla pagina Facebook di “Gazzetta di Parma”

Domenica 25 aprile – 15,30 – Pomeriggio ai Musei del Cibo
Laboratorio on line gratuito per bambini e ragazzi.
Età consigliata 6 – 12 anni – Prenotazione obbligatoria.
INFO: clicca qui

Quante storie sono nate intorno al pomodoro, ma anche poesie, opere d’arte, film: la lettura è dedicata all’oro rosso, lo splendido e amato frutto della terra.

Seguirà “Fai con noi on air: Diretta LAB – Tutta estate pomodori”!

Chi conosce la storia del pomodoro? Adesso è un simbolo della cucina italiana e mediterranea, ma una volta la gente non ne voleva sapere di mangiarlo e lo teneva nei giardini come le rose. Un’attività per scoprire come è fatto un pomodoro e quante varietà ne esistono. E poi per non rischiare di rimanere senza… una semina in grande stile assicurerà pomodori per tutta estate!

Il laboratorio on-line è gratuito (l’età consigliata è 6 – 12 anni), ma la prenotazione è obbligatoria a:  didattica@museidelcibo.it

Ai partecipanti viene trasmessa via mail lista dell’occorrente per la realizzazione del lab.

www.museidelcibo.it