Anche i Marchi storici hanno ora un’ Associazione
Si chiama l’Amsi (Associazione dei marchi storici), è stata costituita un mese fa ed è operativa da giovedì 8 luglio.
Otto i soci fondatori che provengono da settori differenti, di cui due del mondo fashion: Antinori, Inghirami, Conserve Italia, Gabetti, Ekaf, Benetton, Terme di Saturnia, Amaro Lucano 1894.
Secondo quanto anticipato da Il Sole 24 Ore, per accedere all’associazione essere iscritti al Registro dei Marchi storici istituito nel 2019 dal Ministero per lo Sviluppo economico.
Il Registro comprende oggi circa 130-140 realtà (un numero in costante aumento), che come prerequisito fondamentale devono avere una continuità operativa negli ultimi 50 anni, con la stessa denominazione.
Una continuità che di per sé vale a rappresentare la tradizione culturale e produttiva del nostro Paese, ma anche la sua capacità innovativa.
E che per questo meritano di essere salvaguardate e valorizzate – è questa l’ambizione dell’Amsi – con attività di promozione e comunicazione in Italia e all’estero, ma anche strategie di collaborazione tra pubblico e privato che, sul modello di quanto fa l’associazione spagnola dei marchi storici, puntino a ottenere dal governo misure o incentivi specifici.
Un po’ come accaduto con il Fondo per la salvaguardia delle imprese stanziato dal Mise l’anno scorso, che non è direttamente legato al registro, ma prevede un accesso prioritario per le aziende con marchi storici.
Fipe, nascono anche.. “Gli Storici”
La nuova Associazione di categoria riunisce bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie che sono in attività da più di 70 anni.
La notizia su Gustoh24 QUI