E’ stata presentata nel corso di un evento di degustazione esclusivo che si è svolto al Mag La Pusterla di Milano,“Vulcanica”, la prima vodka prodotta solo ed esclusivamente a base di grani antichi di Sicilia coltivati lungo le pendici dell’Etna, ottenuta usando varietà che hanno una storia più che millenaria e che sono state recentemente riscoperte per le loro eccezionali qualità.
A cura di Mariella Belloni
La Sicilia è una terra magica, fonte infinita di sorprese e meraviglie, isola dai mille risvolti, capace di essere accogliente e aspra allo stesso tempo, solare e cruenta, dolce e amara.
In questa terra dominata dall’Etna, ricca e preziosa di grani antichi accuratamente selezionati, prende forma una nuova vodka che dal suo territorio riprende il nome: Vulcanica. Un nome che racchiude tutto ciò che vuole comunicare: la forza, il fuoco e la purezza di un prodotto unico. Un nome quindi distintivo, diretto e memorabile in tutto il mondo.
Inimitabile e ineguagliabile Vodka made in Sicilia
Vulcanica ci ispira ad entrare in contatto con i nostri sensi ed esprime la sua identità attraverso la condivisione dei valori essenziali della natura: diversità, rispetto e senso di appartenenza.
Vulcanica è una vodka artigianale Premium che nasce con il chiaro intento di enfatizzare i valori e le tradizioni della Sicilia: la bellezza, la natura, l’arte, il benessere e la gioia di vivere.
Ma cosa c’è di così prezioso in questo prodotto da dover essere assolutamente raccontato? I grani antichi, tesoro gelosissimo di un territorio stupefacente. I grani antichi hanno tipicamente rese inferiori, ma grazie alla loro crescita molto rapida richiedono pochi o addirittura nessun pesticida.
L’idea nasce da Stefano Saccardi, veterano dell’industria degli Spirits, e Sonia Spadaro, sommelier e produttrice di vini di successo, orgogliosamente siciliana e portavoce di Simenza, associazione che si occupa della protezione dei grani antichi assicurando le colture tradizionali e le biodiversità locali.
“Vulcanica è un prodotto davvero speciale. Noi siamo gli unici –afferma Stefano Saccardi il fondatore– ad usare i grani antichi di Sicilia per produrre la nostra vodka premium siciliana. Lo scopo del prodotto è di fare innovazione valorizzando al tempo stesso una cultura e identità antiche, che danno origine a dei prodotti straordinari. Ci piace anche l’idea di dare un piccolo contributo allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile in una terra che merita di essere valorizzata”.
Un prodotto quindi che merita di essere raccontato. Un gusto caratterizzante, perfetta pura con ghiaccio e in miscelazione con frutti siciliani, erbe ed aromi del territorio.
Vulcanica è sottoposta a un particolare processo di distillazione in colonna di rame e poi in alambicco pot stil, grazie al quale si ottiene un gusto morbido e sofisticato. La leggera filtrazione è fondamentale per preservare tutte le sfumature organolettiche dei grani antichi siciliani coltivati, per l’appunto nell’abbraccio dell’Etna – il più grande vulcano attivo in Europa – che rendono questa vodka unica e sorprendente che regala l’essenza di una terra sorso dopo sorso.
Ad aprile 2021 la qualità premium di Vulcanica è stata attestata nell’autorevole World Spirits Competition di San Francisco, dove le è stata assegnata la prestigiosa medaglia Double Gold (doppio oro), riservata ai migliori prodotti di tutto il mondo.
Vulcanica, già esportata negli Stati Uniti, è da oggi disponibile in Italia e arriverà presto in altri mercati.
Distillazione artigianale Mixology
Vulcanica in mixology risveglia i sensi e li enfatizza stimolando vitalità e socialità. Un gusto caratterizzante, perfetta pura con ghiaccio e in miscelazione con frutti siciliani, erbe ed aromi del territorio.
Il gusto dell’esperienza prima di tutto, l’importanza dell’abbinamento con cibo di qualità
Ecco serviti i cocktail d’eccezione, da gustare con l’olfatto e il gusto in un’atmosfera Anni Quaranta, dando spazio al piacere del palato e al tempo necessario per assaporare questi drink ricercati abbinati con appetizers di qualità, in ambito di amichevole convivialità, affinchè il momento dell’aperitivo e non solo sia vissuto al meglio, in un’esperienza memorabile, pur conoscendo i limiti da non oltrepassare.
L’arte del Mixology: ricette di cocktail e di food pairing per un abbinamento vincente
Vodka Tonic
Il VODKA TONIC porta tutta la semplicità della Sicilia in un’unico cocktail tanto familiare quanto stimolante.
- 4,5 cl di Vodka Vulcanica
- Top di acqua tonica
-
Guarnire con scorza di limone Siciliano
Clearly Unclear
Il cocktail CLEARLY UNCLEAR si è evoluto dal desiderio di fornire una vodka delicatamente filtrata ricca di sapori siciliani salati. 6 cl di Vodka Vulcanica
- 2,25 cl di Vermouth Rosso
- 2,25 cl di Cordiale al Pistacchio
- 2 dash di Orange Bitter
- Guarnire con polvere di Pistacchio
Black Sour
Il cocktail BLACK SOUR Cocktail è un tributo ai colori e ai sapori stimolanti dell’Etna e dell’isola mediterranea Sicilia.
- 4,5 cl di Vodka Vulcanica
- 1,5 cl di succo di limone Siciliano
- 1,5 cl di Sciroppo di carbone vegetale
- Guarnire con un cialda organica di corallo rosso
From Dusk Till Dawn
Il cocktail FROM DUSK TILL DAWN è il modo di celebrare la luce mediterranea che illumina le dolci colline e le infinite coste della Sicilia.
- 4,5 cl di Vodka Vulcanica
- 1,5 cl di succo di limone Siciliano
- 2 bar spoon di marmellata di arance di Sicilia
- 1 dash di Albume
- 1 float di Vino rosso Donnafugata
- Guarnire con polvere di pistacchio
-
Sicilian Martini
Il cocktail MARTINI SICILIANO unisce in un bicchiere ogni angolo di questo paradiso mediterraneo. Un classico moderno.
- 6 cl di Vodka Vulcanica
- 1,5 cl di Marsala extra dry
- Guarnire con Cappero Siciliano
Abbraccia la quintessenza della natura.
Vulcanica Vodka: la vera essenza di Sicilia, i suoi colori e sapori si riflettono sulla nostra Vodka attraverso il processo artigianale che abbiamo scelto per la sua produzione. Per info: www.vulcanicavodka.com
Mag La Pusterla
L’insegna del nuovo locale è un raddoppio che arriva a celebrare i dieci anni di storia di uno dei cocktail bar più noti della scena milanese e nazionale, il Mag La Pusterla.
E’ il bis del MAG dei Navigli di Milano sotto la guida del team del MAG, capitanato daFlavio Angiolillo, imprenditore e papà di numerosi cocktail bar di Milano (fra cui, ovviamente, il MAG) che ha fatto entrare nella famiglia Farmily anche la Pusterla. Design retrò e menù d’autore hanno trasformato un locale già vintage in una nuova porta da varcare come del resto, la parola “pusterla” indica per sua natura la soglia d’accesso ai camminamenti delle ronde nei castelli. E nel nuovo spazio con un bel giardino l’apertura è no stop, dalle 7,30 alle 2.
La miscelazione è il fulcro dell’attività, ma è a cura di Vincenzo Migniuolo, chef di Iter, la proposta gastronomica homemade che fa la differenza.
Mag La Pusterla
Milano, via Edmondo De Amicis, 22 – www.farmilyspirits.com