Un grande successo per il click day del 29 maggio per la raccolta di firme per la richiesta di sospensione dei brevetti dei vaccini: la manifestazione promossa dalla Campagna europea Right2Cure#NoprofitOnPandemic.
La Campagna è stata coordinata dal Comitato Italiano, a cui aderiscono in Italia ben 110 realtà associative e organizzazioni, fra cui i principali sindacati e personalità della cultura, della scienza, del sociale e dello spettacolo.
La giornata ha avuto un testimonial d’eccezione in Paolo Rossi e sono state decine le città coinvolte, da Nord a Sud, anche attraverso la diretta Facebook, visibile sulla pagina italiana della Campagna https://www.facebook.com/right2cure.it.
“Molte migliaia le firme raccolte – ha dichiarato Vittorio Agnoletto portavoce della Campagna europea Right2Cure#NoprofitOnPandemic. L’intensa partecipazione alla giornata di oggi conferma i risultati dei recenti sondaggi realizzati tra la popolazione: oltre il 70% dei cittadini italiani ed europei è a favore della sospensione temporanea dei brevetti. Ora tocca alla Commissione Europea e ai governi nazionali schierarsi a favore della moratoria nella prossima riunione del Wto l‘8 e il 9 giugno”
“Diritto alla Cura, nessun profitto sulla pandemia”
Il Click Day del 7 aprile
Il precedente “click day” si era svolto del 7 aprile con lo slogan “O i brevetti o la vita” durante la Giornata Mondiale della Salute.
Erano presenti artisti e personalità dello spettacolo e della cultura fra i più amati e popolari, eccoli in ordine alfabetico: Giulia Anania, Stefano Bellotti “Cisco”, Daniele Biacchessi, Claudio Bisio, Dario Brunori “Brunori SaS”, Giulio Cavalli, Ascanio Celestini, Massimo Cirri, Comunità Officina, don Virginio Colmegna, Luigi Ferrajoli, Silvio Garattini, Ricky Gianco, Paolo Hendel, Germano Lanzoni, Maurizio Maggiani, Giovanna Marini, Paola Minaccioni, Moni Ovadia, Cochi Ponzoni, Marco Presta e Antonello Dose, David Riondino, Paolo Rossi, Marco Rovelli, Renato Sarti, Andrea Satta – Tetes de Bois, Guido Silvestri (Lupo Alberto), Bebo Storti, Dario Vergassola, Sofia Viscardi.
Un elenco”spettacolare” che continua a crescere.
Al G20 sulla salute. I Grandi divisi sullo stop ai brevetti
Il summit sulla salute di Roma si è concluso. Anche se Mario Draghi e Ursula Von der Leyen hanno parlato di un «vero successo», il Summit Globale sulla Salute del G20 che si è concluso a Roma non ha prodotto la svolta che molti attendevano. (leggere su Gustoh24).
Brevetti, Sudafrica e India avanzano una nuova proposta
Nel braccio di ferro sui brevetti, India e Sudafrica modificano la loro proposta originale, precisandone meglio durata e contorni. Nonostante l’apertura statunitense, anche la nuova proposta...(segue su Gustoh24)