Lo chef bistellato Solofra: “La nostra cucina e la Dieta Mediterranea sono baluardi contro carni sintetiche e cibi fake”
Si rafforza sempre più la necessita di presidiare con la legalità tutti i segmenti del settore alimentare, assicurando al consumatore un cibo sano e nel contempo lottare contro la contraffazione del cibo e l’Italian sounding. Con questo slogan continua la Campagna #NoFakeFood lanciata da Alfonso Pecoraro Scanio con Enrico Derflingher, presidente Euro-Toques, ed insieme annunciano un “nuovo” e prestigioso testimonial.
A Paestum, al ristorante “I tre Ulivi” presso il Savoy Beach hotel, Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell’Agricoltura, è stato tra i primi a brindare giovedì scorso, anche con i proprietari del Savoy, Peppe e Salvatore Pagano, in occasione del primo servizio in ristorante dopo la straordinaria vittoria dello chef campano Giovanni Solofra, due stelle Michelin, alfiere della dieta mediterranea.
Lo chef ha aderito alla campagna #NoFakeFood lanciata da Pecoraro Scanio con Enrico Derflingher, Jimmy Ghione di Striscia la Notizia, autore di tante inchieste contro i prodotti taroccati, e con Campagna Amica, Coldiretti, Fic, Asacert e Gustoh24.
Il commento di Pecoraro Scanio
“L’adesione di Giovanni Solofra conferma –ha affermato Pecoraro Scanio– come cucina italiana e dieta mediterranea siano veri baluardi contro i tentativi di imporre carni sintetiche e prodotti artificiali con etichette truffaldine che strumentalizzano la vera emergenza climatica per favorire le multinazionali del cibo anonimo. Proprio contro questa vergogna Coldiretti e Campagna Amica hanno raccolto insieme ad associazioni di cittadini oltre un milione di firme in tutta la Ue e pretenderemo di tutelare tradizioni secolari, agricoltura identitaria e vero benessere dei ci consumatori e dell’ambiente”.
“La prima necessità –ha aggiunto Pecoraro Scanio– è quella di aggiornare e potenziare l’attuale normativa in materia agroalimentare. Quella vigente è obsoleta e non tiene il passo della globalizzazione. Il 25 febbraio scorso, il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge recante nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari, recependo il lavoro della Commissione parlamentare. La strada è ancora lunga ma non possiamo pensare di governare con armi spuntate. Nel testo, sono contemplati il reato specifico di agropirateria e l’aumento delle sanzioni per frodi di contraffazioni alimentare”.