6578320 - cosmopolitan drink over black bar

Dal 5 al 9 novembre l’area Spirits Emotion è teatro di un contest tra 26 bartender nazionali e i rispettivi locali

E a dicembre sarà disponibile la guida “Itinerari miscelati”

Si avvicina l’edizione 2021 del Merano Wine Festival.

Le ali della bellezza”, in nome della bellezza al centro del panorama enogastronomico nazionale, è il tema della 30^ edizione del Merano WineFestival, il festival dell’eccellenza Food&Wine, che quest’anno dedica maggiore spazio anche al settore Cocktail & Drink.

Oltre il cibo e il vino, il mondo degli spirits già da tempo è protagonista al Merano WineFestival, che in più, da quest’anno, vuole dare il giusto risalto a un fenomeno che sta diventando sempre più di tendenza: la Mixology. Infatti, tra le novità di questa trentesima edizione, in programma nell’area Spirits Emotion, spicca Itinerari Miscelati”, la Cocktail & Drink Competition, in co-ideazione con 5 Hats, suddivisa in tre sessioni nelle giornate di venerdì, sabato e domenica e che si conclude il lunedì con una super finale, che mette in competizione 26 bartender selezionati e 26 famosi mixology bar del panorama italiano.

Cocktail & Drink Competitionè una gara all’ultimo shaker dove, dal venerdì alla domenica, si sfidano 8 bartender al giorno per contendersi il WH Globe Golddi ogni giornata; premio che dà accesso alla finalissima di lunedì 8 novembre in cui i due vincitori delle prime tre giornate si scontrano con i due vincitori della tappa di giugno del Merano WineFestival. A vincere saranno sempre in due perché due sono le categorie di sfida: Cocktail, ricetta alcolica uguale o al di sopra dei 22 gradi, e Drink, ricetta alcolica al di sotto dei 22 gradi. La premiazione finale decreterà il WH Globe Platinum, il miglior Bartender Cocktail, il miglior Bartender Drink d’Italia, ed miglior locale d’Italia.

Nel corso dell’evento anche un’anticipazione sulla presentazione della guida “Itinerari miscelati”, una guida annuale sia su formato cartaceo che disponibile on-line, che sarà presentata ogni anno a dicembre e che riguarderà l’anno corrente. Una raccolta di tutti i locali, di professionisti e di prodotti che nel mondo del bere miscelato si sono contraddistinti nella ricerca dell’eccellenza nel servizio, nella materia prima e nelle tecniche. Per l’identificazione del locale, i criteri di valutazione sono: categoria di appartenenza, stile identificativo, ecosostenibilità e mise en place; per l’identificazione dei prodotti utilizzati: prodotti di ricerca, prodotti Awards MWF, home-made di ricerca, coerenza, aspetto visivo e pairing; per l’identificazione del professionista: premi WH Globe, style, cortesia-armonia team, cultura merceologica, capacità tecniche e filosofia di miscelazione.

I WH Globe assegnati alle categorie Locali e Professionisti dalla giuria di The WineHunter Awardsono: WH Globe Rosso, se selezionati e presenti alle competition dell’anno; WH Globe Gold, se vincitori di almeno una delle competition organizzate nel corso dell’anno; WH Globe Platinum, quando, nella finalissima di Novembre al MWF, si vince la sfida tra i WH Globe Gold, diventando così il Locale dell’anno ed il Professionista per categoria dell’anno.

Allargando il focus anche al mondo degli spirits, il Merano Wine Festival si conferma festival assoluto dell’eccellenza italiana, più che evento, occasione unica di contatto con i professionisti veri del Food & Beverage e con il meglio della produzione enogastronomica nazionale.

I Produttori

Le presentazioni di Libri e Guide

Venerdì 5 novembre, alle ore 14 (Hotel Terme Merano) la presentazione del libro “Custodi del vino. Storie di un’Italia che resiste e rinasce”, edito da Slow Food, con l’autrice Laura Donadoni, il wine maker di San Michele Appiano Hans Terzer ed Helmuth Köcher; alle ore 15 (Teatro Puccini) si svolgerà il simposio “Si fa presto a dire sostenibilità”, con i docenti dell’Università di Bolzano ed i ricercatori del Centro Laimburg.

Sabato 6 novembre, invece, alle ore 11 (Teatro Puccini), la presentazione della guida “Vini Buoni d’Italia 2022” del Touring Club, e alle ore 15 (Hotel Terme), focus su “I vitigni resistenti (Piwi) – Una nuova frontiera verso la sostenibilità viticola”, con l’enologo Nicola Biasi.

Domenica 7 novembre, trasi terrà un omaggio all’apicoltore Andrea Paternoster, con la presentazione di “Un’ape è volata in cielo”, alle ore 14 (Hotel Therme Merano).

Lunedì 8 novembre da segnalare, alle ore 14, all’Accademia di Studi Italo Tedeschi, la presentazione della ristampa di “Pentagon, memorialia per la comprensione della vite e dell’uomo” del grande enologo tedesco Rainer Zierock.

Martedì 9 novembre, ci sarà la “Catwalk Champagneche chiuderà il “Merano Wine Festival”.

LOISON, una pioggia di premi al Merano Wine Festival

L’azienda di Costabissara da 5 novembre,  sarà presente con i suoi prodotti all’Area Gourmet

LOISON, una pioggia di premi al Merano Wine Festival e non solo