Il BlackHabana ha vinto al Merano WineFestival il WineHunter Red Award, un dolce peccato di gola con tre declinazioni di cru monorigine sudamericano: cacao con gocce di cioccolato fondente, una farcitura di cioccolato fondente e rum cubano invecchiato 7 anni. Anche la Tosa Cioccolatte si aggiudica il WineHunter Gold Award

“Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia”. Dario Loison ha preso lo spunto da questa frase dell’umanista e filosofo olandese Erasmo da Rotterdam per lanciare il panettone BlackHabana, novità del Natale 2024, dolce peccato di gola al cioccolato con l’aroma caraibico del rum.

Questo primo panettone con l’impasto al cacao dell’Antica (1938) Pasticceria Loison di Costabossara (Vicenza) nasce da un connubio audace, una vera innovazione nel mondo della pasticceria al cioccolato. La tradizione italiana sposa l’aroma caraibico di un rum invecchiato 7 anni.

 BlackHabana,  ha ottenuto il WineHunter Red Award al Merano WineFestival (novembre 2024) 

Il suo nome esotico, BlackHabana, evoca già l’anima caraibica che lo contraddistingue, un matrimonio d’amorosi sensi tra la tradizione italiana del panettone e il fascino del “Ron Cubay Añejo 7 años”.

L’aroma del rum cubano invecchiato 7 anni, con il suo sapore speziato che richiama note di caffè, cuoio e tabacco, persiste e si amplifica con le tre declinazioni di cru monorigine sudamericano che caratterizzano questo panettone.

Al taglio, Black Habana rivela una farcitura di cioccolato fondente inebriato dal rum, mentre l’impasto, fedele alla sua tradizione, si fonde perfettamente (nel sapore e nel colore) con il pregiato cru monorigine, amplificato da gocce di cioccolato uniformemente distribuite, che assicurano un’esperienza sensoriale unica ad ogni assaggio.

Blackhabana, tre versioni proposte nelle eleganti confezioni Sonia Design

BlackHabana è proposto in tre 3 versioni di peso per soddisfare ogni esigenza e in due raffinati packaging “firmati” Soia Design che esaltano il suo pregio.

Per le varianti da 1 chilo e da 600 grammi, un incarto color cioccolato fondente avvolge la confezione, richiamando l’ingrediente principe del panettone. Il logo in lamina color rame si coordina perfettamente con il nastro a fiocco piatto e il charm con la lettera L, simbolo di Lusso, Love e Luxury, valori che contraddistinguono il marchio Loison.

La versione da 750 grammi vanta una scatola rigida color cioccolato fondente, impreziosita da una maniglia doppio raso color rame. Il sigillo tono su tono che trattiene il pendaglio, completa l’eleganza della confezione.

Ogni formato di Black Habana rappresenta un’idea regalo perfetta, capace di stupire con la sua raffinatezza e conquistare con il suo gusto inimitabile.

Al Merano Wine Festival 2024: la Tosa Fondente conquista il WineHunter PLATINUM Award

Novità assoluta è l’assegnazione del WINEHUNTER PLATINUM AWARD alla TOSA FONDENTE, con la seguente motivazione: “La Tosa Fondente ha raggiunto un livello di qualità straordinario, riflettendo i più alti standard promossi da The WineHunter. Si distingue per l’elevata competenza tecnica, ma riesce anche a catturare l’essenza del territorio di origine, narrando storie ed emozioni”. L’annuncio ufficiale è stato dato durante il Merano WineFestival, venerdì 8 novembre 2024, presso il magnifico Pavillon Des Fleurs (conosciuto anche come “Salone degli Specchi”).

Loison presente in 70 Paesi in tutto il Mondo

Loison Pasticceri si distingue per cinque dati chiave: 30 anni di export, una presenza in oltre 70 Paesi, più di 500 clienti diretti con una quota export superiore al 65% e il 97% delle vendite a marchio proprio,sinonimo di “valore” del brand gourmet. Solo cinque numeri che stanno in una mano, concreti, significativi, che identificano l’unicità di un’azienda senza bisogno di inutili parole.

Oltre al panettone, il catalogo esplora tutto il dolce universo Dario e Sonia Loison 

Dario Loison e Sonia Pilla

Oltre al panettone un elegante catalogo di 175 pagine, realizzato sempre da Sonia Design, esplora il dolce universo Loison per un’esperienza immersiva davvero peccaminosa.

Più che un semplice strumento di vendita è una vera e propria monografia che, proprio come le collezioni d’alta moda, si rinnova due volte l’anno, svelando 18 collezioni suddivise in quattro linee di prodotto: Top, Magnum, Pasticceria e Tutti giorni. 

Oltre ai lievitati natalizi che hanno reso celebre in tutto il mondo l’Antica Pasticceria vicentina, il nuovo catalogo è una sorta di itinerario gastronomico alla scoperta del bello e del buono Loison a 360 gradi: dalla Biscotteria con il burro alle Torte, dai Filoni alle Focacce Veneziane fino alle irresistibili Slice di panettone. 

Il catalogo invernale del Natale 2024: tutti i numeri del sucsesso Loison

Disponibile sia in versione cartacea che online, il catalogo Inverno 2024 racconta, anche in inglese e francese, le tappe fondamentali della storia Loison dal 1938 ad oggi. 

I numeri, inusuali per un’attività a dimensione artigianale, testimoniano la vocazione internazionale: oltre 70 Paesi stranieri conquistati con il gusto;

 il 97% dei prodotti realizzati sono a marchio Loison, sinonimo di “valore” del brand gourmet; più di 500 clienti diretti in tutto il mondo, a testimonianza di una filiera corta e di un rapporto di fiducia e trasparenza con i propri partner; fatturato 13 milioni di euro di cui il 63% di vendite dirette all’estero, valore che conferma l’attitudine all’internazionalità della Loison Pasticceri.

Loison significa anche gestione sostenibile: dal 2007 un impegno concreto

Oltre a svelare i segreti di un processo di lavorazione lenta e accurata (72 ore per realizzare un Panettone Loison), il nuovo Catalogo invernale evidenzia il costante impegno di Loison verso la sostenibilità. Loison Pasticceri è pioniere della gestione sostenibile dell’azienda con un impegno continuo, concreto e documentato con i fatti.

Dal 1995 Loison aderisce al mondo di Slow Food con l’obiettivo di salvaguardare le piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall’agricoltura industriale, dal degrado ambientale e dall’omologazione. Dal 2007 l’impianto di depurazione ogni anno tratta 1.300 metri cubi di acque reflue. 

Dal 2007 Loison applicalo Standard BRC Food alla propria produzione con l’obiettivo di realizzare pasticceria in conformità con le leggi e gli standard tecnici vigenti in Italia, in Europa e nei Paesi extra CEE.

Nel 2011 viene realizzato un impianto fotovoltaico da 99 Kw. Nel 2017 l’impianto fotovoltaico viene implementato a 144 Kw con un’auto-produzione del fabbisogno energetico del 50% che comporta una riduzione delle emissioni di anidride carbonica equivalente alla piantumazione di 3.750 nuovi alberi.

La Sostenibilità Loison al primo posto

La sostenibilità ambientale di Loison inoltre si riflette anche sulle scelte in materia di packaging: le shopper Loison, ad esempio, sono realizzate in PET riciclato da bottiglie di plastica.

Inoltre Loison ha a fortemente a cuore l’arte del riutilizzo, pratica che porta avanti con confezioni e accessori studiati per avere un secondo destino.