Tutta la bellezza e la bontà della Sicilia

Torna in una delle località più affascinanti della Sicilia, a San Vito lo Capo, nel Trapanese, l’evento “Bagli, Olio e Mare”, rassegna enogastronomica che celebra alcuni degli elementi più suggestivi e prelibati dell’Isola: i bagli storici, testimoni d’arte e d’architettura, che raccontano di una storia locale antica; l’immancabile sottofondo del mare, voce poetica e anima stessa dell’Isola, luccicante al mattino, romantica al tramonto; e, infine, l’olio evo del territorio, oro siciliano, che legherà piatti e ricette della rassegna. L’appuntamento è dall ‘1 al 4 agostonella Baia Santa Margherita, tra Castelluzzo e Màkari.

La nobile, e al contempo popolare, tavola siciliana è un’altra grande protagonista delle quattro giornate. A raccontare la costa e il territorio trapanese saranno, infatti, i menu degustazione, proposti al pubblico e alla stampa, con le fragranti bruschette condite con l’olio locale, le spaccatelle Torre Salina in omaggio alla storica Torre Isulidda in località Màkari, le pennette Tonnara Cofano, che celebrano la famosa tonnara del golfo di Monte Cofano, e la tradizionale pasta c’anciova, che esalta il sapore delle acciughe locali. Ogni menu includerà anche pesce fritto preparato con il pescato del giorno, frutta di stagione e una selezione di vini del territorio.

Le degustazioni saranno proposte sia a pranzo che la sera, dopo passeggiate ed escursioni al tramonto, tra bagli, spiagge e uliveti, cui seguiranno cene sotto le stelle. A concludere le assolate giornate siciliane, concerti nella Baia, che mescoleranno le note di svariati generi musicali con le onde del mare.

L’evento è organizzato dall’Associazione Turistico Culturale “Castelluzzo” con il contributo del Comune di San Vito lo Capo in collaborazione con aziende del territorio. Quest’anno, la manifestazione inoltre si arricchisce della collaborazione con CO.FI.OL., Consorzio Filiera Olivicola, e dell’organizzazione di produttori O.R.O. Sicilia, che porteranno la loro esperienza nel campo dell’olio d’oliva di qualità, e con Sicilia Food Awards, che contribuirà a valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Tra i partner anche Federalberghi Trapani, mentre le escursioni guidate sono a cura dell’Associazione “I sentieri di Gù”.

Per ulteriori informazioni consultare il sito webBagli Olio e Mare – San Vito Lo Capo (sanvitoweb.com)