La Basilicata al top per la reputazione online, quindi la preferita dai visitatori italiani e internazionali. Le Langhe Monferrato Roero per la migliore offerta enogastronomica. Sono stati consegnati i premi Italia Destinazione Digitale, i cosiddetti oscar del turismo assegnati ormai dal 2016 da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave all’interno del Ttg Travel Experience a Rimini.
Il premio Destination Sustainability Index è stato vinto dal Trentino Alto Adige e quello Inclusivity Index dalla città di Bologna.
Il premio Secondary City, dedicato per la prima volta alle città minori che registrano ottime performance in termini di crescita economica, in particolare grazie al proprio comparto turistico, è invece stato assegnato a Pesaro.
La destinazione preferita dagli stranieri in Italia è l’Umbria, seguita da Trentino e Basilicata. Mentre la meta preferita dagli italiani all’estero è Creta, in Grecia, nazione che anche nel 2022 aveva ricevuto lo stesso riconoscimento con le Isole Egee. A seguire si distinguono due destinazioni spagnole: le Isole Canarie e l’Andalusia.
Ad aggiudicarsi il premio speciale Almawave Smart Destination è la città di Bari, per essersi distinta nella gestione innovativa, digitale e data-driven del destination management (nel parliamo più avanti).
All’Emilia-Romagna va invece il premio Speciale Cashless Destination, per la destinazione che ha registrato il maggior utilizzo di transazioni elettroniche.
Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori che hanno trascorso le loro vacanze in Italia, i primi mercati – dopo gli italiani stessi – sono i turisti provenienti da Germania, Francia, Regno Unito e Svizzera. Gli stranieri, complessivamente, rappresentano il 56,8% dei visitatori.
Rispetto al 2022 si registra un netto calo degli italiani (-5%) a fronte di un incremento di stranieri (+5%), provenienti soprattutto da Paesi anglofoni. La classifica delle 10 attrazioni più commentate e apprezzate dai turisti mostra numerose differenze rispetto al 2022: tornano a brillare il Colosseo – al primo posto – e il Duomo di Milano – al quarto – lo scorso anno assenti dalla classifica, forse grazie all’aumento degli arrivi internazionali di quest’anno. La Torre di Pisa e il Pantheon si classificano rispettivamente al secondo e al terzo posto. Il Sentiment registra livelli record, superando in diversi casi quota 95/100.
Per la prima volta in assoluto, The Data Appeal Company – Gruppo Almawave ha voluto analizzare anche la popolarità delle cantine: l’offerta enogastronomica resta di fatto uno degli elementi di maggior richiamo della Penisola e merita un’attenzione particolare. Le prime tre cantine più apprezzate in Italia, in ordine di classifica, sono risultate: Tenuta di Castellaro (Lipari); Castello di Verrazzano (Greve in Chianti); Antinori nel Chianti Classico (San Casciano Val di Pesa).
Bari “Gestione innovativa del management”
La città di Bari si è aggiudicata il Premio Speciale Almawave Smart Destination. La classifica è basata sull’analisi di milioni di contenuti pubblicati online, relativi a migliaia di punti di interesse su tutto il territorio italiano.
Bari è stata premiata per essersi distinta nella gestione innovativa, digitale e data-driven del destination management. A ritirare il riconoscimento, a Rimini, il vicesindaco e assessore all’innovazione tecnologica Eugenio Di Sciascio, che così ha commentato: “Questo riconoscimento conferma da un lato la crescente rilevanza della città di Bari nel panorama delle destinazioni turistiche italiane, dall’altro avvalora l’impegno dell’amministrazione comunale nel dotarsi di strumenti innovativi per l’analisi dei flussi turistici, con lo scopo di migliorare la capacità di accoglienza e l’esperienza del turista ma anche di individuare i trend turistici in maniera predittiva contribuendo allo sviluppo della città. La soluzione tecnologica realizzata si colloca nell’ambito del progetto Musica2 (Monitoraggio Urbano attraverso Soluzioni Innovative per Città Agili), finanziato con fondi Pon Metro 2014-20 Asse 1 – Agenda digitale“.
TTG Travel Experience by IEG: inaugurata la 60esima edizione
Il neopresidente di IEG Maurizio Ermeti: “Turismo, settore perfetto per il nostro Paese: ridistribuisce ricchezza sulle imprese medio-piccole“. Fino a venerdì in fiera a Rimini 2.700 brand espositori e mille buyer esteri per le filiere del viaggio, ospitalità e la nuova contract community di InOut. Leggere su Gustoh24