Otto aziende di Italia del Gusto coinvolte sulla base di proposte focalizzate su sostenibilità, riduzione dei costi e dei materiali innovativ

Lanciata una sfida a tutte le start up per trovare nuove soluzioni sostenibili, nell’ambito del packaging alimentare, incentivando la transizione ecologica del settore.

Italia del Gusto, il primo consorzio privato di imprese operanti nel settore alimentare e vinicolo italiano, e Eatable Adventures, tra i principali acceleratori foodtech su scala globale, lanciano una challenge dedicata allo sviluppo di proposte innovative nel packaging alimentare. La challenge coinvolge otto aziende di Italia del Gusto: Amica Chips, Auricchio, PanPiuma, Parmalat, Ponti, Rovagnati, Urbani Tartufi, Valsoia. Il cui contributo è stato fondamentale, si legge in una nota, per identificare e definire le aree strategiche di interesse su cui si focalizzeranno le proposte: riciclare e ridurre, materiali innovativi, processi efficienti.

Le startup interessate possono inviare la loro candidatura a italiadelgustochallenge.com e se selezionate, avranno l’opportunità di collaborare con primarie aziende alimentari italiane testare ‘sul campo’ le proprie soluzioni. “Il Consorzio è consapevole dell’importanza di creare sinergie con nuove realtà emergenti e startup all’avanguardia per innovare in maniera sostenibile”, dichiara Giacomo Ponti, presidente del Consorzio Italia del Gusto.

“La Challenge che abbiamo organizzato insieme a Italia del Gusto”,  afferma il general manager di Eatable Adventures, Andrea Manzini, “è un esempio tangibile della necessità di nuove direzioni per le imprese, che promuovano sinergie e scambi di idee per superare le sfide del comparto agro-alimentare, in questo caso legate al packaging, al fine di rafforzare il tessuto imprenditoriale del nostro Paese e rispondere alle esigenze in continuo cambiamento della filiera”.