Al via il progetto pilota “Virgì”
PAC 2000A Conad, leader nel settore della grande distribuzione nel Centro-Sud Italia, annuncia l’avvio di un innovativo progetto in partnership con Shopic, azienda all’avanguardia nelle soluzioni tecnologiche per il retail, e Gab Tamagnini, fornitore di tecnologia per la vendita al dettaglio. L’iniziativa introduce “Virgì”, un sistema di supporto tecnologico alla vendita che, attraverso l’intelligenza artificiale, mira a ridefinire l’esperienza di spesa nei supermercati Conad.
Il progetto pilota, il primo in Italia, prevede l’utilizzo di un dispositivo tecnologico sviluppato da Shopic integrato su un carrello della spesa tradizionale, in alcuni punti vendita della rete PAC 2000A Conad. Grazie alla tecnologia di riconoscimento delle immagini di Shopic, “Virgì” trasforma il carrello in un assistente personale per il cliente.
Il dispositivo, facilmente applicabile al carrello tramite una clip, è dotato di un’intelligenza artificiale avanzata che riconosce automaticamente i prodotti inseriti. Questo permette di velocizzare la spesa, eliminando la necessità di scansionare manualmente i prodotti, personalizzare l’esperienza offrendo promozioni e suggerimenti mirati, e semplificare il pagamento, consentendo di evitare le code alle casse.
“Virgì” rappresenta un importante passo verso un’esperienza di acquisto “phygital”, che unisce i vantaggi dello shopping online alla concretezza del negozio fisico.
La soluzione clip-on di Shopic si distingue per la sua adattabilità e facilità di implementazione, consentendo ai retailer di innovare senza interventi complessi sull’infrastruttura esistente. La combinazione di visione artificiale avanzata e design intuitivo permette di ottimizzare le operazioni, aumentare l’efficienza e migliorare l’esperienza di acquisto.
PAC 2000A Conad e Shopic sono al lavoro per definire gli ultimi dettagli del progetto e avviare la fase di test con i clienti. Il nome e il logo definitivi di “Virgì” saranno svelati al termine di questa fase.
Questa iniziativa rappresenta solo il primo passo di un percorso di innovazione più ampio, che vedrà PAC 2000A Conad impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per offrire un servizio sempre più personalizzato ed efficiente ai propri clienti.
PAC 2000A Conad è la più grande Cooperativa del Consorzio Conad in Italia, per dimensioni e fatturato, con una rete di vendita che si estende in 5 regioni. Con un fatturato di 5,28 miliardi di euro, un patrimonio netto di circa 969 milioni di euro, una quota di mercato del 20,24%, 1.525 punti vendita e 100 concept store (tra parafarmacie, negozi di animali, Ottico Conad e Distributori di Carburanti Conad Self), che generano un fatturato con oltre 7,19 miliardi di euro, PAC2000A è l’azienda leader nella GDO nel Centro e Sud Italia.
Gab Tamagnini è leader nella tecnologia per il retail, specializzato in soluzioni avanzate che migliorano le operazioni dei negozi e la soddisfazione dei clienti. La loro esperienza nell’implementazione di sistemi all’avanguardia garantisce che i rivenditori rimangano competitivi nell’era digitale.
Shopic è in prima linea nella trasformazione dei supermercati fisici con la sua tecnologia di vendita al dettaglio avanzata. La missione di Shopic è quella di portare i vantaggi dell’e-commerce nei negozi di alimentari fisici, offrendo esperienze personalizzate e senza attriti per gli acquirenti e un’ottimizzazione basata sui dati dei rivenditori