La struttura pentastellata dal fascino senza tempo si trova a Noceto, la località della Val di Taro patria del Nocino, ad una decina di chilometri da Parma. Le prossime festività da Natale all’Epifania si preannunciano indimenticabili grazie ad una raffinata ospitalità combinata con la magia della tradizione e l’eccellenza culinaria dello chef Roberto Monopoli
Palazzo Utini nel cuore della food valley è una nuova destinazione per gourmet e appassionati del bien vivre, che mantiene un legame profondo con la storia e le tradizioni di un territorio di eccellenza reinterpretate attraverso l’elegante progetto di interior design curato dallo studio dell’architetto Stefano Guidotti
Noceto, la località patria del Nocino, è ad una manciata di chilometri da Parma, nominata dall’Unesco nel 2015 Citta Creativa della Gastronomia. Qui, in centro paese, si trova Palazzo Utini, un hotel cinque stelle ed un luogo speciale dal fascino senza tempo, in cui eleganza, eccellenza culinaria e accoglienza si incontrano con un ristorante gourmet, un bistrot, un lounge bar e 15 tra camere e suite finemente arredate. Il palazzo storico dove un tempo si trovava il ristorante stellato L’Aquila Romana, è stato portato all’antico splendore dalla famiglia Utini, artigiani ed imprenditori del gusto.
Natale brindisi e intermezzi gourmet
Per rendere indimenticabili le prossime festività di fine d’anno propone esperienze esclusive per celebrare il Natale e il Capodanno: dai sapori ricercati della proposta gastronomica dell’executive chef Roberto Monopoli (con la supervisione di Enrico Bartolini, cuoco da 13 stelle Michelin), all’eleganza delle suite, ogni dettaglio è studiato per incantare i sensi.
La sera del 24 dicembre iniziano i brindisi nel raffinato Lounge Bar, dove ad accogliere gli ospiti sarà la Bar Manager Alice Camellini. La serata proseguirà al Bistrot, con le proposte contemporanee dello chef Pierpaolo Cicogna.
Il pranzo di Natale al ristorante gourmet è l’occasione perfetta per vivere la magia di Palazzo Utini. Il menu, creato dall’executive chef Roberto Monopoli, si apre con un ricco benvenuto accompagnato da una selezione di bollicine. L’ouverture spazia dalla Battuta di razza romagnola con zabaione tiepido e tartufo bianco, al Cardo gobbo avvolto in rete di maiale, servito con salsa alle acciughe e caviale.
Tra le portate principali, il Risotto alle mandorle con astice, arancia e ginepro è un’armonia di sapori, i Bottoni di stracotto di manzo in brodo di cappone, arricchiti da limone e dragoncello evocano la tradizione con un tocco di creatività. Il Cervo, accompagnato da radicchio tardivo, sedano rapa e jus ai mirtilli, esprime la potenza dei sapori invernali. Infine, il dolce con Mela sfogliata, Champagne, chantilly al pepe rosa e sorbetto al litchi, seguito dal Panettone fatto in casa con zabaione al rum per chiudere il pranzo in grande stile.
San Silvestro: un cenone tra sapori intensi e creativi
Per la lunga notte di San Silvestro il Ristorante gourmet di Palazzo Utini propone un’esperienza culinaria unica che inizia con un raffinato aperitivo di benvenuto in cantina. Qui, tra calici di Champagne, ostriche e altre sfiziosità di fine anno, gli ospiti saranno avvolti da un’atmosfera sofisticata e vivace.
Il menu della cena è un viaggio tra sapori intensi e creativi, con piatti che raccontano il meglio della tradizione italiana, rivisitata con maestria da Chef Monopoli. Dalle delicate combinazioni di Scampi e topinambur, alle Patate allo scalogno esaltate da caviale e Champagne, ogni portata è un tributo all’alta cucina. Seguono creazioni come il Risotto d’amare e gli Agnolotti ripieni di anatra muta, impreziositi da Parmigiano Reggiano DOP stagionato 40 mesi, cicorietto, noci e tartufo. Il secondo piatto di carne ha come protagonista il Manzo dry aged con mortadella e tartufo bianco, prima del dolce finale con Mandarino e pepe rosa che chiude la degustazione con un tocco fresco e aromatico.
Dopo la mezzanotte, l’immancabile Cotechino con lenticchie e l’uva saranno serviti per augurare un 2025 all’insegna di felicità e prosperità. Chi desidera una cena di San Silvestro più informale potrà comunque optare per il menu à la carte del Bistrot.
Per Capodanno il Lounge Bar e il Bistrot accoglieranno gli ospiti con un brunch rigenerante, ideale per iniziare il nuovo anno in totale relax. L’Epifania sarà celebrata con un pranzo al Ristorante gourmet ma anche con la possibilità di pranzare e cenare al Bistrot.
Proposte esclusive per salutare il nuovo anno
Per chi desidera immergersi completamente nell’atmosfera di Palazzo Utini, sono stati creati quattro pacchetti esclusivi New Year’s Experience, che prevedono il pernottamento in suite ed esperienze gastronomiche uniche.
La foto di apertura: Palazzo Utini Esterni © ph. Alessandro Carra