Appuntamento il 16 dicembre 2024 alle ore 18:30 Starhotels E.c.ho. In Viale Andrea Doria, 4 Milano  GUSTOH24 tra i media partner

Tutto pronto per giovedì 16 dicembre febbraio quando allo Starhotels E.c.ho. di Milano si terrà “Artigianato è Tradizione: Panettone, eccellenze e biodiversità agroalimentari italiane verso #cucinaitalianaunesco2025”.

L’incontro, promosso dalla Fondazione UniVerde e organizzato in collaborazione con Euro-Toques Italia, Starhotels, La Cucina Italiana e FedeGroup, sarà un’occasione per celebrare le tradizioni gastronomiche italiane con un focus speciale sul panettone artigianale, simbolo di eccellenza e biodiversità.

Sono previsti gli interventi di Lucia Basile, General Manager Starhotels E.c.ho., che porterà il suo contributo sull’ospitalità sostenibile; Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, che sottolineerà l’importanza della candidatura della cucina italiana a patrimonio UNESCO;  Enrico Derflingher, Presidente Euro-Toques International;  Sara Tieni, Food Editor de La Cucina Italiana; Claudio Gatti, Presidente dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano e Alberto Lupini, Direttore  di Italia a Tavola, che modererà il dibattito. Evento su invito.

Media Partner: Italpress, TeleAmbiente, GustoH24, Italia a Tavola.

Un brindisi di auguri con panettoni tradizionali, realizzati con grani antichi e artigianali, chiuderà l’evento. Durante la serata verrà rilanciato l’appuntamento 2025 nel giorno di San Biagio, il 3 febbraio, per l’annuncio del riconoscimento Eurotoque  con il sostegno di Fondazione Univerde al miglior Panettone Artigianale Lombardo, a conferma dell’impegno per la promozione dell’eccellenza locale.

La dichiarazione di Alfonso Pecoraro Scanio

Il panettone non è solo un dolce simbolo del Natale, ma anche un’espressione di biodiversità agroalimentare e di un sapere artigianale che deve essere preservato e valorizzato infatti é riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale (PAT). Con eventi come questo, vogliamo ribadire l’importanza di sostenere le produzioni locali e artigianali, rendendole anche protagoniste della candidatura della cucina italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO che vogliamo portare alla vittoria nel 2025,” ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e promotore della campagna mondiale #PizzaUnesco e docente in Turismo enogastronomico presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Una iniziativa per rilanciare la Campagna per la Campagna per la Cucina Italiana Unesco

Dalla città di Parma, in particolare dal locale gourmet “Arte & Gusto”, è stato lanciato un appello per rafforzare la  campagna mondiale della candidatura de “La cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale” come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità – UNESCO. (Nella fotoAlfonso Francese, Vincenzo Savino e Mario Francese).