L’iniziativa il Panettone d’Estate o “Panettone tutto l’anno”, è ormai diventato una dolce certezza per gli amanti del lievitato milanese. Nata da una idea di Davide Paolini, ideatore del portale il Gastronauta e famoso giornalista della pagina “il Domenicale” sul Sole 24Ore. Paolini è stato il primo a proporre di destagionalizzare la produzione, quindi il consumo, del panettone durante tutto l’anno, compresa l’estate.
Ed ora sono sempre di più, anzi moltissimi, i maestri della lievitazione e i pasticceri che decidono di produrlo e proporlo alla clientela anche nella stagione calda.
Un evento da non perdere si terrà il 24 luglio a Parma
La novità di questa estate sarà il Panettone D’Amare
L’azienda Galup, rinomata per la sua maestria nella produzione di dolci tradizionali, stupisce ancora una volta con una nuova creazione: il Panettone D’Amare. Questo lievitato natalizio rivisitato si presenta con un tocco estivo irresistibile, grazie all’aggiunta di frutti tropicali e limone candito profumato al basilico. Un nome originale e accattivante che evoca subito l’atmosfera rilassante della stagione estiva.
I due Panettoni, nel formato classico da 750 grammi, sono realizzati con ingredienti di alta qualità, tra cui farina pregiata, lievito madre Galup, uova fresche e burro. L’impasto viene lavorato con cura e lievitato lentamente per 40 ore, conservando la fragranza tipica del panettone ma con un tocco in più che richiama i freschi sapori dell’estate.
Il Panettone con Limone Candito al Profumo di Basilico è un’esplosione di gusto e profumo. L’impasto soffice si arricchisce con scorzoni canditi di limoni di Sicilia, mentre l’intenso aroma naturale del basilico avvolge il tutto in una combinazione sorprendente.
Il Panettone ai Frutti Tropicali, invece, delizia il palato con un mix di cubetti di ananas, mango e papaya semicanditi, che rilasciano tutta la loro freschezza e dolcezza caratteristica. Una pasta d’arancia, miscelata direttamente nell’impasto, conferisce un ulteriore profumo e sapore.
I Panettoni D’Amare di Galup sono un’idea golosa e originale per arricchire le tavole estive. Si possono gustare da soli o abbinarli al gelato, regalando un momento di puro piacere. Questi dolci racchiudono la tradizione e la qualità indiscussa del brand Galup, che si impegna nella selezione accurata delle materie prime, nella lunga lievitazione e nell’elegante confezionamento. Anche questa volta, i panettoni sono avvolti in carte raffinate che richiamano il calore dell’estate, l’atmosfera piacevole delle vacanze e il piacere di offrire e condividere sapori unici, tipicamente italiani, capaci di trasformare ogni momento in una festa.
Galup, come tanti pasticcieri in tutta Italia, sfida il concetto tradizionale del panettone legato solo alle festività invernali, proponendolo in due irresistibili versioni estive il meglio del dolciario dell’estate 2023. Entrambi i Panettoni D’Amare sono disponibili al costo di 15,90€ in esclusiva su www.galup.it, presso il Galup store di Pinerolo e nei migliori negozi.
Notte dei Maestri del Lievito Madre: il 24 luglio sotto il cielo stellato di Parma
Nella serata di Parma sarà presentata la squadra degli Accademici che rappresenterà l’Italia al Panettone World Championship in programma ad ottobre. Fabbri 1905 entra nell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Leggere tutto su Gustoh24.